Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 17 maggio, su invito dei pazienti italiani rappresentati dalle associazioni ANANAS APS, ANF OdV e Linfa OdV, il Comune di Modena, tramite l'Assessorato alle Politiche sociali, ha deciso di aderire all’iniziativa “Shine a light on NF” - Accendi una luce sulle neurofibromatosi, illuminando di luce blu la fontana del Graziosi in largo Garibaldi.

La neurofibromatosi è una malattia rara che si manifesta in diverse forme: neurofibromatosi di tipo 1, neurofibromatosi di tipo 2 e schwannomatosi, per le quali non esiste ad oggi una cura.

Molte volte questa sindrome è visibile: i pazienti sono spesso coperti da macchie cutanee caffè latte, altri hanno tumori (neurofibromi) spesso sfiguranti lungo i nervi del corpo. Altre volte è invisibile: i pazienti dall'aspetto sano convivono in realtà con un dolore lancinante all'interno. Molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l'udito o la vista, alcuni sviluppano tumori e sono costretti a sottoporsi a numerosi interventi e chemioterapia nel corso della loro vita.


L'illuminazione della fontana è resa possibile grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06