Salta al contenuto
Photo by Element5 Digital on Unsplash
Photo by Element5 Digital on Unsplash

Chi è interessato a far parte dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale ha tempo per presentare domanda fino al 31 ottobre, mentre ha tempo fino al 30 novembre chi è interessato a far parte dell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

I requisiti e il modulo di richiesta di iscrizione compilabile tramite form online sono indicati nelle schede pubblicate sul sito internet del Comune:

L'albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione e per essere iscritti occorre essere elettore del Comune e aver assolto agli obblighi scolastici. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo dall'albo.

L'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale è un elenco che l'Ufficio Elettorale aggiorna ogni anno, il quale viene trasmesso alla Corte d'Appello che in occasione di ogni elezione provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Per far parte dell'albo si deve essere elettore del Comune, non aver superato il settantesimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

I compensi ricevuti dai Presidenti di seggio elettorale, così come quelli degli scrutatori, non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.

Sono esclusi sia dalla funzione di scrutatori elettorali che da quella di presidenti di seggio i dipendenti del Ministero dell'interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età sono esclusi d'ufficio dall'Albo dei Presidenti di seggio.

Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Elettorale al numero 059/2032066 o tramite email all'indirizzo: elettorale.leva@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento

01-10-2022 10:10

Questa pagina ti è stata utile?