You are here: Home primopiano BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA' PER STUDENTI - DOCENTI e NON DOCENTI (EUROPA-PROGRAMME COUNTRIES)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA' PER STUDENTI - DOCENTI e NON DOCENTI (EUROPA-PROGRAMME COUNTRIES)

PROGRAMMA ERASMUS+ 2014-20 AZIONE 2018-2019

Si avvisa che è stato pubblicato il BANDO ERASMUS 2018-2019 e che è possibile presentare la domanda di iscrizione dal 15 gennaio al 15 febbraio 2018.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria o inviare una email al seguente indirizzo erasmus@comune.modena.it


visualizza il Bando per gli studenti

visualizza il Bando per Docenti e non Docenti

scarica il modulo di domanda per gli studenti

scarica il modulo di domanda per i Docenti e non i Docenti

  

Erasmus+ per gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore 

 

Gli studenti di Conservatori, Accademie e Università possono realizzare periodi di studio e/o tirocinio presso un Paese partecipante al Programma o in un Paese partner.

I periodi di studio e/o tirocinio Erasmus+ sono considerati parte integrante del proprio percorso di studi.

 

Mobilità per studio

Gli studenti regolarmenti iscritti ai corsi Accademici, a partire dal secondo anno del Triennio, o agli ultimi due anni di corso di diploma del previgente Ordinamento possono presentare domanda di mobilità per studio.

La mobilità può essere effettuata: 

- presso un Istituto di Istruzione Superiore che abbia firmato un Accordo bilaterale con l’Istituto di provenienza dello studente

- per una durata da 3 a 12 mesi 

- in un paese che partecipa al Programma o in un paese Partner purché diversi dall’Italia e dal paese di residenza.

 

Mobilità per tirocinio

Gli studenti di Conservatori, Accademie e Università possono realizzare periodi di studio e/o tirocinio presso un paese partecipante al Programma o in un paese partner.

 

I periodi di studio e/o tirocinio Erasmus+ sono considerati parte integrante del proprio percorso di studi.

Gli studenti iscritti ai corsi Accademici o agli ultimi tre anni del corso di diploma del previgente Ordinamento, e sino ad un anno dopo il conseguimento del diploma Accademico (in questo caso la domanda va presentata durante l’ultimo anno di corso e il partecipante deve essere selezionato prima del conseguimento del diploma accademico; la mobilità deve concludersi entro 12 mesi dal conseguimento del diploma) possono presentare domanda di mobilità per tirocinio.

La mobilità può essere effettuata:

-presso organizzazioni e imprese (anche Istituti di Istruzione Superiore)

-per una durata da 2 a 12 mesi

-in un Paese che partecipa al Programma e che sia diverso dall’Italia o dal Paese di residenza.

 

Erasmus+ per lo staff degli Istituti di Istruzione Superiore

Lo staff (docente e amministrativo) di Conservatori, Accademie e Università può realizzare periodi di docenza (riservati allo staff docente) e/o formazione presso un paese partecipante al Programma o in un paese partner.

 

Mobilità per docenza

Il personale docente può realizzare un periodo di mobilità per docenza presso un Istituto di Istruzione Superiore in un paese che partecipa al Programma o in un paese partner, purché diversi dall’Italia e dal paese di residenza. La durata della mobilità dovrà essere da 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi; da 5 giorni(esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi in caso di mobilità verso i paesi partner; in ogni caso l’attività di docenza non può essere inferiore a 8 ore.

Il docente riceverà un contributo forfettario giornaliero con riferimento al paese di destinazione ed un contributo forfettario per viaggio (proporzionale alla distanza).

 

Mobilità per formazione 

Lo staff docente e amministrativo può realizzare un periodo di mobilità per formazione presso enti, imprese e organizzazioni idonee e Istituti di Istruzione Superiore (solo Istituti di Istruzione Superiore in caso di mobilità verso i paesi partner). La durata della mobilità dovrà essere da 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi; da 5 giorni (esclusi i giorni di viaggio)  a 2 mesi in caso di mobilità verso i paesi partner).

Le attività ammissibili sono: partecipazione a eventi di formazione (con esclusione delle conferenze), job-shadowing/periodi di osservazione/formazione.

 

E’ previsto un contributo forfettario giornaliero con riferimento al paese di destinazione  ed un contributo forfettario per viaggio (proporzionale alla distanza)

 

 

Le istituzioni partner dell’ISSSM Vecchi-Tonelli al momento sono:
Musikhochschule Detmold (Germania)
Musikhochschule Hannover (Germania)
Musikhochschule Colonia (Germania)
Conservatorio Superior de Musica de Malaga (Spagna)
Conservatorio Superior de Musica de Granada (Spagna)
Conservatorio Superior de Musica “Oscar Eslà” Alicante (Spagna)
Royal Conservatoire di Bruxelles" di Bruxelles (Belgio)

 

per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica negli orari di apertura al pubblico 

 

 

Document Actions