Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Pari opportunità / LGBT / Progettazioni/azioni
Pari opportunità

Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19
Per informazioni sui provvedimenti consulta la pagina dedicata

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progettazioni/azioni

 

 

  • FAMIGLIE ARCOBALENO. MOSTRA FOTOGRAFICA A CURA DELLA RETE NAZIONALE ARCOBALENO DI ENTI LOCALI, PROVINCE AUTONOME, REGIONI ED ORGANISMI DI PARITA' (RE.A.DY)

visualizza il catalogo digitale

 

 

  • RICERCA SU OMOFOBIA E SESSISMO NELLA CITTA' DI MODENA 

Il Comune di Modena - Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con l'Università degli studi di Bologna, dipartimento di Psicologia, ha promosso e realizzato una ricerca sull’omofobia ed il sessismo nella comunità modenese con l'intento di acquisire, con una modalità scientifica, elementi sulla percezione dell'omofobia a Modena, sulle discriminazioni legate al sesso o all'orientamento sessuale e sul livello di accoglienza della città.

Sulla base dell'analisi e dello sviluppo dei dati raccolti, l'Amministrazione, insieme alle associazioni e agli altri organismi coinvolti, deciderà infatti come orientare le azioni di sensibilizzazione sociale e le campagne di riduzione del pregiudizio e della discriminazione, anche rivolgendosi in modo mirato a specifici gruppi di popolazione.

Infografica e Report della ricerca



  • GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA

Calendario eventi 2016

Calendario eventi 2017

Calendario eventi 2018

Calendario eventi 2019

Calendario eventi 2020

 

 

  • SPORTELLO LGB-TRANS

Servizio di informazione attivo  presso la sede di Arcigay Modena che intende rappresentare un punto di riferimento specifico per la consulenza e il sostegno a persone transessuali e transgender del nostro territorio.

Finalità del progetto sono: contribuire allo sviluppo e all'integrazione della comunità  LGBT del territorio,  fornire possibilità di condivisione e di socializzazione trasversali a persone gay, lesbiche, bisex, trans.

 

 

  • REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE DI INFORMAZIONE/SENSIBILIZZAZIONE PUBBLICHE mirate alla diffusione di una cultura di rispetto delle differenze e contro l'omofobia nonchè alla prevenzione delle malattie legate al contagio sessuale

CAMPAGNA PUBBLICITARIA SIAMO TUTTI UGUALI/SIAMO TUTTI DIVERSI

La comunicazione e la pubblicità svolge senza alcun dubbio un importante ruolo nella costruzione del pensiero e della sensibilità su temi che riguardano sia la formazione sessuale e affettiva, sia l'atteggiamento e la relazione verso le scelte e le caratteristiche individuali. Particolarmente importante è la comunicazione visiva in quanto d'impatto e facilmente comprensibile dalla maggior parte delle persone.

Solitamente sviluppiamo, nelle settimane che precedono o che convergono sulla data del 17 maggio, un'azione promozionale tramite la realizzazione e affissione di un numero significativo di poster di grandi dimensioni

 

 

  • TEST DAYS 

Più volte l'anno vengono organizzati, in collaborazione con Arcigay Modena Mattew Shepard, test Hiv gratuiti e anonimi con la partecipazione di dermatologi, infettivologi, psicologi e infermieri del Policlinico di Modena.



  •  FLASH MOB CONTRO L'OMOBITRANSFOBIA

Il 17 maggio 2019 a Modena, nel piazzale antistante La Tenda, si è  tenuto un flash mob per richiamare l’impegno di tutte e tutti contro       ogni forma di violenza nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender (LGBT).

Iniziative analoghe si sono svolte in tutti i luoghi partner della Rete READY Comune Torino - la Rete Nazionale delle Pubbliche          Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

          Pubblichiamo le immagini dell'evento del fotografo Fabrizio de Gennaro

          https://fadege.it/work/people/425-modena-pride-2019-flash-mob-contro-l-omobitransfobia-17-maggio-2019


 

  • MODENA PRIDE

        Sabato 1 giugno 2019 dalle 14.00 - Corteo per le vie del centro, interventi dal palco, musica dal vivo e spettacoli.

        A cura delle associazioni del Coordinamento Modena Pride.