Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Pari opportunità / News / Cosa puoi fare se subisci minacce o violenze
Pari opportunità

Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19
Per informazioni sui provvedimenti consulta la pagina dedicata

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cosa puoi fare se subisci minacce o violenze

Centri e servizi da contattare in città

A MODENA:


Il CENTRO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

accoglie donne che desiderano intraprendere un cammino di uscita dal maltrattamento.


Le donne che lo desiderano possono accedere al Centro senza appuntamento, negli orari di apertura degli uffici, ed essere accolte per un primo momento di conoscenza, ascolto, orientamento e informazione.

E' fondamentale, per una donna che vuole uscire dalla violenza domestica, costruire una rete di aiuto e di protezione. Per questo motivo, il Centro contro la violenza alle donne sostiene le donne anche nell’incontro con le altre agenzie del territorio (servizi sociali, scuole, tribunale, forze dell’ordine, servizi sanitari, altre associazioni femminili, ecc.).

Il Centro agisce così come uno dei ‘nodi’ della rete che si è consolidata negli ultimi anni per contrastare il fenomeno della violenza di genere e che coinvolge le Istituzioni locali e le associazioni del territorio.


Centro contro la violenza
Strada Vaciglio, 6 – 41125 Modena (all'interno del Parco Villa Ombrosa)
Tel. 059/361050

Quando ci trovi

 

Puoi telefonarci:
Lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi
Dalle 9.00 alle 13.00

 

Martedi, giovedi
Dalle 15.00 alle 19.00

 

OPPURE PUOI VENIRE DIRETTAMENTE!

 

Come ci trovi:
Autobus 4, 2, 3
Direzione San Donnino / Vaciglio

 

Scrivici:
most@donnecontroviolenza.it

 

Anche in questi giorni continuano tutte le attività del Centro contro la violenza.

Per tutelare la vostra salute e quella delle nostre operatrici e socie è possibile contattare il Centro a distanza:

  • fissando un appuntamento telefonico
  • attraverso Skype
  • mediante WhatsApp

 



       offre, con i suoi servizi, sostegno, informazione, consulenza alle donne italiane e straniere in situazioni di disagio, oppressione e  

       discriminazione, sia all’interno della famiglia sia nella società civile.  Il Gruppo Donne e Giustizia di Modena offre i seguenti servizi:


Ascolto donna:  Linea telefonica (059-361861) attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il giovedì dalle 14:00-alle 18:00, con lo scopo di offrire una spazio di ascolto, conforto, sostegno e informazione;

 

Servizio di Consulenza legale gratuita a Modena a favore di donne in situazioni di disagio familiare e personale, svolta da dieci avvocate volontarie esperte in diritto di famiglia (separazione, divorzio, affido dei figli, assegno di mantenimento, situazione economica patrimoniale, amministrazione di sostegno, diritto del lavoro,  ecc…) Il servizio di consulenza legale si effettua tutti i giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede della nostra Associazione ( 059-361861).


Servizio di Consulenza psicologica gratuita rivolta alle donne italiane e straniere effettuata da una psicologa volontaria.


Servizio di counselling  si propone di aiutare  le donne in difficoltà familiare a prendere coscienza dei propri problemi,  delle proprie capacità e risorse per uscire dal disagio e/o dalla violenza


Gruppo di auto mutuo aiuto sulla dipendenza affettiva

 

Per facilitare la comprensione tra psicologa e donne straniere è prevista la presenza di mediatrici linguistico – culturali.

Per usufruire della consulenza legale e psicologica è necessario un appuntamento fissato dalle operatrici dell’Associazione stessa su richiesta delle donne interessate e/o dai servizi socio- sanitari locali e provinciali.

 

IL GRUPPO DONNE E GIUSTIZIA DI MODENA è in Strada Vaciglio Nord 6, Modena (all'interno del Parco Villa Ombrosa).

Per contattare l’ associazione è possibile inviare una mail:

donnegiust@gmail.com 

oppure telefonare al n. 059-361861.

 

L' Associazione Gruppo Donne e Giustizia continua a rimanere a fianco delle donne in difficoltà personale e/o familiare attraverso il servizio di ascolto donna, la consulenza legale e la consulenza psicologica telefonica.
Potete contattarci al n. 059-361861, inviarci una mail (donnegiust@gmail.com) oppure scriverci tramite la nostra pagina Facebook.

 


 

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.


Attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno gratuitamente dall'intero territorio nazionale

L'accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo