News

News
Istanze e petizioni
L'istanza è una richiesta generica, in forma scritta, rivolta all'ammistrazione affinchè intervenga su un tema determinato. La petizione è una richiesta generica, espressa in forma scritta e sottoscritta da minimo 30 residenti, per chiedere all'amministrazioe di intervenire su un oggetto determinato.
Proposta di deliberazione d’iniziativa popolare
I cittadini che intendono presentare una proposta devono presentare una domanda con l'indicazione dell’oggetto, della motivazione, delle modalità di finanziamento, quando la proposta comporta maggiori spese o minori entrate, i riferimenti normativi pertinenti alla proposta e per punti sintetici il testo della delibera.
Consultazione popolare
E' una forma di consultazione della popolazione in generale, o di particolari categorie e gruppi sociali o dei residenti in ambiti territoriali delimitati, con lo scopo di raccogliere le loro opinioni su un determinato argomento e provvedimento amministrativo e sottoporle al dibattito del consiglio comunale.
Istruttoria pubblica
Nei procedimenti amministrativi relativi alla formazione di atti normativi o amministrativi di carattere generale l'adozione del provvedimento finale può essere preceduta da istruttoria pubblica.
Disciplina dei referendum comunali
Sono previste tre tipologie di referendum: consultivo, abrogativo e propositivo.
Istituti di partecipazione del Comune di Modena