L’attuale crisi sanitaria, che colpisce tutte le nostre città, si sta rapidamente trasformando in una crisi sociale, una crisi economica, e forse presto in una crisi politica, per l’intera Europa. Il pensiero va subito alle numerose vittime dirette e indirette di questa crisi ma anche ai rappresentanti eletti delle autorità locali che assicurano la continuità dei servizi pubblici di protezione, prevenzione e sicurezza in questi tempi completamente senza precedenti.

Il Forum Italiano ed Europeo credono fermamente nel valore aggiunto creato dalla cooperazione, fedeli alla missione di supportare le autorità locali attraverso lo scambio e il networking. Il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana ha pertanto organizzato una serie di incontri virtuali dedicati agli argomenti che impattano sulla gestione di questa crisi nell’ottica dello scambio e del confronto di approcci e strategie, in modo semplice, libero e costruttivo.

Moderati dal team EFUS, con il contributo di uno o più attori ed esperti locali, i dibattiti online si svolgeranno in lingua inglese o francese come seguono:


23 aprile: La crisi cambia le forme di criminalità nelle città?

28 aprile: È accettabile limitare i nostri diritti fondamentali?

30 aprile: Quali sono le evoluzioni della comunicazione di crisi verso la popolazione?

5 maggio: In che modo le manifestazioni di solidarietà possono rafforzare le città in una crisi?

Per partecipare alle conferenze occorre accedere ed iscriversi tramite la piattaforma EFUS.

Per facilitare le riflessione e la discussione, si segnala il recente Rapporto Europol sull’adattamento dei comportamenti criminali alla crisi determinata dalla pandemia da Covid-19.

Visita la pagina dedicata sul sito del Forum Italiano per la sicurezza urbana

 

Per informazioni:

Segreteria FISU - Forum Italiano per la Sicurezza Urbana

part of the European Forum for Urban Security

tel. 0515273568

email: segreteria@fisu.it