Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Le aree di intervento

Il Settore Polizia Municipale, cui sono state attribuite di recente anche le competenze per le “politiche delle sicurezze”, viene descritto dalla carta dei servizi della Polizia Municipale di Modena come la sede di realizzazione di attività e interventi specifici al fine di garantire, come previsto dalla Legge Regionale Emilia Romagna 4 dicembre 2003, n. 24, rubricata “Disciplina della Polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”, l’ordinato svolgimento delle seguenti attività: controllo della mobilità e sicurezza stradale, tutela del consumatore, tutela della qualità urbana, tutela della vivibilità e della sicurezza.

Nella sua complessa organizzazione dunque la Polizia Municipale si caratterizza per Aree di Servizio entro le quali agiscono i diversi Nuclei Operativi specializzati.

  •  Area Sicurezza della città: le attività operative specifiche per la promozione di un sistema integrato di sicurezza vengono svolte sulla base dei compiti specifici assegnati alla Polizia Municipale dal Contratto di sicurezza con la Prefettura. In tal senso la Polizia Municipale opera d'iniziativa ed anche in collaborazione con le altre Forze di Polizia, con gli altri Settori della Amministrazione Comunale e con le Istituzioni locali che si occupano di problematiche sociali che hanno impatto sul territorio in termini di sicurezza e vivibilità. La Polizia Municipale si impegna altresì, con tutte le risorse presenti sul territorio e attraverso i nuclei di circoscrizione, a prevenire e controllare fenomeni di disturbo alla quiete pubblica, nonché a intervenire in situazioni di conflitto o che comportano problemi alla convivenza dei cittadini.
  • Area Sicurezza stradale:  si compone di attività di controllo esercitata sugli utenti della strada, volte a prevenire e reprimere i comportamenti che creano pericolo per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini sulle strade, o che più immediatamente ledono il diritto alla mobilità e di azioni di regolamentazione e sostegno ad un più fluido scorrimento della viabilità locale. 
  • Area Tutela del consumatore:  le attività che la Polizia Municipale sviluppa con i propri nuclei specializzati di Polizia Commerciale, Polizia Edilizia e Polizia Ambientale, sono volte ad effettuare azioni di vigilanza e controllo per il rispetto delle vigenti normative di Settore, intervenendo sia d'iniziativa che in collaborazione con i Settori del Comune coinvolti per garantire la tutela del cittadino, come consumatore e fruitore di servizi, ma anche della collettività  nel rispetto degli spazi comuni e dell’ambiente.
  • Area Servizi Amministrativi e Staff:  è formata dalla Unità Gestione sanzioni e contenzioso che si occupa della gestione delle sanzioni,  dagli Accertatori/tributari che eseguono gli accertamenti anagrafici ed economici e svolgono attività propedeutiche  funzionali alla riscossione dei tributi comunali nonchè dall'Unità Servizi di Staff che tratta la programmazione dei servizi, la gestione dei dipendenti, la formazione e il sistema qualità.