Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Quale futuro per le politiche di sicurezza urbana / relatori / Amadeu Recasens I Brunet
Quale futuro per le politiche di sicurezza urbana

7-8 Giugno 2018

Sede del Convegno: Aula Magna Università Dipartimento Giurisprudenza
Modena 
Via S.Geminiano 3, Modena

Convegno Nazionale 

Il Comune di Modena, il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Giurisprudenza, ad oltre 20 anni dalla nascita in Italia di programmi di politiche locali di sicurezza urbana di carattere integrato e incentrate anche sulle competenze degli enti territoriali, promuovono un convegno nazionale che riunirà studiosi, amministratori, esperti di sicurezza urbana nel nostro e in altri paesi, per fare il punto sull’evoluzione di queste politiche.

Nel corso dell’ultimo ventennio le politiche di sicurezza urbana, le manifestazioni della paura dei cittadini e le modalità per prevenire le insicurezze a livello locale si sono evolute seguendo in parte processi più globali, e in parte adattandosi alle peculiarità dei singoli paesi.

Scarica il programma [file pdf 668Kb]
Presentazione dei relatori [file pdf 96Kb]

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Amadeu Recasens I Brunet

Delegato alla sicurezza del Comune di Barcellona, insegna Diritto penale e Diritto di Polizia nell’Università Centrale di Barcellona, già direttore della Scuola di Polizia della Catalogna. Ha lavorato come esperto in progetti promossi dal Consiglio d’Europa, Unione Europea e Nazioni Unite.

È membro del Comitato scientifico del GERN (European Research Group on Normativities/Groupe Européen de Recherches sur les Normativités) e ricercatore associato del CESDIP (Centre of Research on Law and Judicial Institutions/Centre de Recherches sur le Droit et les Institutions Pénales).

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sia in ambito nazionale che internazionale nel campo della sicurezza e della polizia.

Ha contribuito, tra l’altro, alla redazione del Codice Europeo di Etica per la Polizia (CEEP), Raccomandazione 2001/10 adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 19 settembre 2001.