Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Quale futuro per le politiche di sicurezza urbana

7-8 Giugno 2018

Sede del Convegno: Aula Magna Università Dipartimento Giurisprudenza
Modena 
Via S.Geminiano 3, Modena

Convegno Nazionale 

Il Comune di Modena, il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Giurisprudenza, ad oltre 20 anni dalla nascita in Italia di programmi di politiche locali di sicurezza urbana di carattere integrato e incentrate anche sulle competenze degli enti territoriali, promuovono un convegno nazionale che riunirà studiosi, amministratori, esperti di sicurezza urbana nel nostro e in altri paesi, per fare il punto sull’evoluzione di queste politiche.

Nel corso dell’ultimo ventennio le politiche di sicurezza urbana, le manifestazioni della paura dei cittadini e le modalità per prevenire le insicurezze a livello locale si sono evolute seguendo in parte processi più globali, e in parte adattandosi alle peculiarità dei singoli paesi.

Scarica il programma [file pdf 668Kb]
Presentazione dei relatori [file pdf 96Kb]

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Roberto Cornelli

Nato a Milano nel 1974.
Si è laureato in Giurisprudenza nel 1998 e ha conseguito nel 2003 un Dottorato Internazionale di Ricerca in Criminologia.
Attualmente è Professore Associato presso l’Università di Milano-Bicocca dove svolge la propria attività didattica e di ricerca nei settori della Criminologia, della Giustizia Penale e della Sicurezza Urbana.
In particolare, è autore di libri e di articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla paura della criminalità (tra cui: Paura e ordine nella modernità , Giuffrè, 2008, tradotto in spagnolo per la casa editrice Bdef di Buenos Aires-Montevideo; Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica . Feltrinelli, 2013, scritto con Adolfo Ceretti ), sulle tendenze della criminalità nelle società contemporanee (tra cui Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo-moderno, Giappichelli, 2007), sulle forze di polizia, sulla relazione tra giustizia penale e salute mentale, sulla giustizia riparativa e sulle politiche di sicurezza urbana. Di recente ha intrapreso un percorso di ricerca su paura, terrorismo e democrazia: è di prossima pubblicazione il saggio "La politica della paura tra sicurezza urbana e terrorismo globale".