2004 - Città e Cittadinanza - Il punto di vista dei cittadini stranieri a Modena

Ricerca qualitativa e Sondaggio di opinione

 


Scheda:

Il Comune di Modena ha svolto una ricerca per capire quali sono i problemi che incontrano le persone straniere che decidono di vivere e lavorare a Modena da soli o con la propria famiglia.
Uno dei principali obiettivi del progetto è stato quello di promuovere una conoscenza approfondita della percezione che gli immigrati hanno della città e della comunità di accoglienza, relativamente ai temi dell’integrazione sociale, attraverso un’indagine di carattere qualitativo e quantitativo.
La ricerca si è articolata in due fasi:
1. una di tipo qualitativo, tramite interviste di gruppo (focus group); gli incontri con gli immigrati sono stati 5 e hanno coinvolto un totale di 42 persone di diverse nazionalità.
2. l’altra prevalentemente quantitativa, tramite interviste strutturate “face to face” con questionario; sono state effettuate 300 interviste a cittadini stranieri residenti a Modena, maggiorenni, non appartenenti né all’area CEE né a quei paesi extra-CEE del cosiddetto “primo mondo” (Stati Uniti, Canada , San Marino,…).
I temi toccato sono stati: la percezione della città, i fattori primari, l’integrazione, la sicurezza, gli stili di vita, il futuro.

ico_pdf.gif Rapporto di ricerca