2005 - Sicurezza stradale a Modena

Sondaggio di opinione

 


Scheda:

I temi della sicurezza stradale sono oggi tra le priorità delle pubbliche amministrazioni, di fronte a un fenomeno che per numero di incidenti stradali e di morti e feriti assume sempre di più caratteri preoccupanti. Gli aspetti legati alla sicurezza in senso stretto, ai comportamenti sulle strade, alle condizioni delle strade e all’organizzazione della mobilità, si intrecciano strettamente con quelli del traffico e delle auto in circolazione, che a Modena sono costantemente aumentate negli ultimi anni. Per questo il Comune, d’intesa con tutti i soggetti del territorio a vario titolo coinvolti dalle problematiche della sicurezza stradale ha ritenuto doveroso incrementare i livelli di attenzione verso i temi della sicurezza stradale e del traffico, nell’ambito dei Piani per la Salute, con azioni e campagne mirate di informazione, per l’educazione a comportamenti più responsabili e rispettosi delle regole, nella convinzione che maggiore consapevolezza e responsabilità possano radicalmente mutare il quadro pesante, per numero di vittime sulle strade, con cui Modena oggi si misura.
Nel contempo è necessario avere conoscenza delle percezioni, dei punti di vista, della coscienza del problema che hanno i cittadini, delle informazioni relative ai temi della sicurezza sulle strade, del traffico, degli interventi in corso e di ciò che potrebbe essere utile per migliorare la situazione nel futuro.
Con questa ricerca il Comune di Modena ha voluto interpellare i cittadini su questi temi, facendo seguito a una ricerca analoga effettuata nel 2002. A distanza di tre anni si è ritenuto opportuno effettuare una nuova ricerca, non solo per avere un raffronto rispetto al 2002, ma anche per introdurre elementi nuovi e porre ai modenesi domande che nel 2002 non comparivano nel questionario, riguardo la mobilità urbana nel suo complesso.

ico_pdf.gif Rapporto di ricerca