2010 - Sicurezza urbana a Modena

Sondaggio di opinione

 


Scheda:

Lo studio della percezione di sicurezza urbana nella città di Modena è stato confermato anche nell'anno 2010. Come negli anni passati, si è quindi svolta la ricerca territoriale sui cittadini con il consueto obiettivo di raccogliere il loro punto di vista e la loro valutazione dei diversi fenomeni sociali che, insieme, concorrono a definire il quadro di vivibilità della città e di qualità delle relazioni.
La possibilità di disporre di un trend storico che parte dall'anno 2001, permette di mettere a confronto i dati con l’intento di verificare l'evolversi delle opinioni e delle percezioni nel tempo e misurarne i cambiamenti.
In questo pubblicazione si è voluto ripotare una sinstesi dei risultati emersi dall'indagine, le opinioni riguardo i significati principali in cui si articola il termine sicurezza: la percezione del grado di sicurezza a Modena nel confronto con quello nazionale; la valutazione della zona di residenza in termini di sicurezza; il confronto con altri quartieri; la presenza e il fastidio di alcuni aspetti di degrado urbano; il rapporto con il fenomeno migratorio.

ico_pdf.gif Rapporto di ricerca