2011 - Dipendenti comunali di Modena

Sondaggio di opinione

 


Scheda:

Il Settore Risorse umane e decentramento, l’ufficio ricerche della Direzione Generale ed il servizio prevenzione e protezione del settore Lavori pubblici hanno predisposto un questionario rivolto a tutti i dipendenti del Comune di Modena, in trend con le indagini già svolte nel 2003 e nel 2007.
La ricerca è stata orientata da una duplice finalità:
1)da un lato, si è inteso riprendere alcune domande dei questionari somministrati a campioni rappresentativi del personale negli anni passati, che riguardavano in maniera specifica il tema della “identità del dipendente comunale”, allo scopo di analizzarne i risultati in termini diacronici;
2)dall’altro, ci si è proposti di inserire alcune variabili volte a cogliere le dimensioni legate allo stress lavoro-correlato, previste nella L. 183/2010 e nei successivi indirizzi emanati del Ministero del lavoro.

Lo scopo finale è quello di dedurre dalle risultanze dell’indagine eventuali piani di miglioramento, per favorire il benessere sul lavoro nelle sue molteplici dimensioni. In continuità con le iniziative proposte in passato, questa indagine è volta quindi a fornire indicazioni per migliorare l’organizzazione dell’Ente e il senso di appartenenza, nonché a mantenere un canale di ascolto tra l’Ente e i suoi dipendenti.

ico_pdf.gif Rapporto di ricerca