Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

R-Nord progetto di riqualificazione urbanistica e sociale


    

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Museo laboratorio Quale Percussione

Il museo laboratorio Quale Percussione? è uno spazio innovativo, caratterizzato da oltre 300 strumenti a percussione provenienti da ogni parte del mondo. Realizza laboratori rivolti alle scuole e aperture domenicali per utenza diversificata. Dall'apertura ha ospitato circa 5.000 persone.

Partecipare ad una delle attività proposte dal museo-laboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un viaggio sonoro unico ed irripetibile.
La proposta culturale ideata e condotta da Luciano Bosi ha dato vita, in oltre 36 anni di attività e ricerca, ad una raccolta unica al mondo che conta ad oggi più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi.
I partecipanti vengono coinvolti attivamente nel costante lavoro di ricerca attuato da Bosi, finalizzato a rinnovare continuamente la conoscenza degli strumenti ospitati.
Un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi, in un dialogo tra la voce degli strumenti esposti ed il nostro sentire più intimo, che consente ad ognuno di cogliere il senso profondo e la bellezza delle diverse identità culturali, e l’importanza fondamentale della valorizzazione delle differenze.

 

Le visite al museo sono gratuite, ma richiedono una prenotazione obbligatoria. Le date programmate nel primo semestre 2017 sono:

26 marzo,  23 aprile,  28 maggio

Orari: 1° turno dalle 15 alle 16.30 - massimo 24 iscritti

            2° turno dalle 17 alle 18.30 - massimo 24 iscritti

Iscrizioni

Prenotazione obbligatoria telefonica: 3425776903 e dal lunedì al venerdì dalle 9 ale 12: 0592034314 - 0592034320

 

email: quale.percussione@gmail.com