Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Raccontalatuacitta / Modena in mostra / gallerie / Matteo Quattrini
Raccontalatuacitta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Matteo Quattrini

Chi sono

matteo quattrini

Sono un fotografo amatoriale, nato a Modena nel 1980, dove risiedo tutt'ora.

Di estrazione prettamente tecnica, da qualche anno ho iniziato ad avvicinarmi sempre di più alla creatività, prima nella tornitura del legno e successivamente anche alla fotografia.

Mi dedico principalmente alla natura, paesaggi (diurni e notturni) e animali selvatici.

La fotografia, per me,  è un pretesto: un pretesto per alzarmi presto a vedere l'alba, per tornare a casa tardi dopo avere visto il tramonto, per rimanere fuori durante la notte, sotto un cielo stellato, a guardare le stelle e per vivere in mezzo alla natura e ai suoi abitanti.

Per me la fotografia è principalmente un pretesto, per provare esperienze nuove. 

Un pretesto per vivere la vita cogliendo le tante occasioni che ci circondano e che nella società moderna spesso vengono ignorate.

La fotografia è tecnica ma soprattutto occhio, sapere vedere dettagli o scorci che un occhio distratto non nota. 

Spesso ricerchiamo posti lontani, ciò che è lontano affascina sempre di più, ma molte volte possiamo trovare splendidi panorami o animali stupendi, nei posti dove siamo nati e cresciuti.

Spostarsi di pochi metri, aspettare l'ora del tramonto o alzarsi presto per l'alba ci fa vedere i nostri luoghi con occhi diversi.

Nella paesaggistica si aspetta la luce giusta, il giorno con le condizioni meteo ideali, si studia a tavolino il posto e l'inquadratura, ma mi appassiona anche prendere l'auto o semplicemente le scarpe da trekking e cercare posti nuovi, in queste occasioni si può tornare a casa a mani vuote ma si possono scoprire scorci che pensavamo fossero presenti solo nei posti più conosciuti e più famosi.

Matteo Quattrini

www.matteoquattrini.it

www.facebook.com/matteoquattrinifotografia