Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Raccontalatuacitta / Modena in tavola / Modena in tavola / Cotechino con fagioloni
Raccontalatuacitta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Modena in tavola / Cotechino con fagioloni

Ingredienti:
1 cotechino fresco da 600 g - 300g di fagioli bianchi secchi tipo spagna - 1 spicchio di aglio - 1 costa di sedano - 1 carota  - conserva di pomodoro - 1/2 kg di patate - 150 ml di latte - 40gr di burro  - noce moscata - parmigiano grattugiato - olio, sale, pepe

 

Procedimento per il cotechino:

Immergere il cotechino in acqua fredda e lasciarlo bollire circa 2 ore. Dopo la cottura, attendere 10 minuti prima di sgocciolarlo e tagliarlo a fettine.

Procedimento per i fagioloni: 

Mettere in ammollo i fagioloni in acqua per una notte. Scolare e cuocere in una pentola piena di acqua calda, 1 costa di sedano, una carota, un pò di sale. Dopo un'ora circa, sgocciolare i fagioloni e passarli in padella con olio, uno spicchio di aglio, conserva di pomodoro. A fine cottura aggiungere basilico o erbe aromatiche a piacere

Procedimento per il purè: 

Lavare le patate e cuocere con la buccia in acqua salata. Sbucciarle ancora calde e passare con lo schiacciapatate in una pentola. Aggiungere il burro e mescolare finch'è non si scioglie, aggiungere il latte caldo, abbondante parmigiano grattugiato e noce moscata. Aggiustare di sale e servire su un piatto da portata con le fette di cotechino e i fagioloni.

Le varianti dei modenesi

Anna Bizziocchi scrive: "A Bastiglia è tradizione che il ferragosto nei Bar per colazione si mangiava cotechino a go go !!e anche per la festa di San Clemente il giorno 8 di settembre."


Modena in Tavola propone a nostra versione dei piatti più famosi di Modena. 
Accanto a questa vorremmo raccogliere anche le vostre. 
Inviateci le vostre ricette a monetvideo@comune.modena.it (se desiderate anche accompagnate da foto o video).
Le versioni più interessanti, originali o golose saranno pubblicate su queste pagine.