Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Raccontalatuacitta / Modena in tavola / Modena in tavola / Passatelli
Raccontalatuacitta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Modena in tavola / Passatelli

Ingredienti per 4 persone:
125 g di pangrattato fine / 125g di parmigiano grattugiato / 3 uova / noce moscata / sale / 25g di burro morbido (facoltativo)

Per la cottura: 
1 litro e mezzo circa di brodo di carni miste (manzo, cappone, sedano, carota, cipolla)

 

Procedimento: 

In una terrina mettere il pangrattato, il parmigiano e le uova ( se si desidera prima si possono sbattere con un pizzico di noce moscata e uno di sale ).
A piacere si può aggiungere il burro.

Amalgamare bene gli ingredienti e mettere da parte l'impasto lasciandolo riposare per qualche minuto.

  

Mettere l'impasto dei passatelli dentro uno schiacciapatate con i fori larghi e schiacciare facendo fuoriuscire dei "vermicelli" di circa 4 cm di lunghezza.

Cuocere i passatelli per 2-3 minuti nel brodo precedentemente portato a bollore. Trasferire il tutto in una zuppiera e servire subito con parmigiano grattugiato a parte.



Le varianti dei modenesi

Anna Maria Rotelli scrive: "Io aggiungo sempre un cucchiaino di farina e non metto il burro. Il brodo ce l'ho sempre surgelato e si fa presto, anche all'ultimo momento"

Loredana Stradi scrive: "Ricetta perfetta......a volte per arricchire il sapore aggiungo un po' di mortadella tritata....ci sta bene........burro mai!"

Roberta Sossella scrive: "Ma da quando si mette la carne o prosciutto che sia nei passatelli? I veri passatelli sono con parmigiano grattugiato, pangrattato, uova e noce moscata che io sappia è sempre stato così.....mia nonna li faceva in questo modo...."

Rossella Defeudis scrive: "Nella mia ricetta ci metto pure una grattugiata di buccia di limone ...oltre alla noce moscata..."

Andrea Selmi scrive: "Carne giammai, ma potrebbe essere midollo bovino. So che in alcune ricette dei passatelli è previsto."

Marina Leonardi scrive: "io metto un uovo per persona e poi vado a occhio, tanto parmigiano grattugiato, il doppio del pane, e una grattatina di noce moscata"

Giulio Montepoli scrive: "Dose x 2 persone: 8 cucchiai di parmigiano grattugiato, 5 cucchiai di pane grattugiato, 1 uovo, un pizzico di sale, noce moscata q.b. Se l'impasto è morbido, aggiustare aggiungendo pane grattugiato. Questa è la ricetta della mia famiglia....ognuno avrà la sua... ma la carne non c'entra niente"

 

Giancarla Pattoni scrive: "Dopo aver fatto i passatelli li cuocio nel brodo vegetale un secondo poi li condisco con burro di tartufo bianco e parmigiano. Se ho in casa della panna (liquida) ne metto un cucchiaio.  Ve li consiglio!!!"


Modena in Tavola propone a nostra versione dei piatti più famosi di Modena. 
Accanto a questa vorremmo raccogliere anche le vostre. 
Inviateci le vostre ricette a monetvideo@comune.modena.it (se desiderate anche accompagnate da foto o video).
Le versioni più interessanti, originali o golose saranno pubblicate su queste pagine.