19/01/2001

IL BILANCIO DI ROCK IMPRESA PRESENTATO A NAPOLI

Il progetto del Centro musica di Modena mirava a far crescere imprenditoria musicale e combattere l'esclusione sociale. Coinvolti 54 ragazzi
" Si è tenuta oggi a Napoli la conferenza stampa di presentazione dei dati conclusivi del progetto Rockimpresa - Musica contro l'esclusione, un progetto che è stato ideato e realizzato tra le città di Modena e Napoli (e finanziato all'interno de "I percorsi dell'esclusione sociale " per le regioni del Centro Nord e del Mezzogiorno). L'itinerario che ha coinvolto 54 ragazzi nelle due città sedi del corso e ha compreso lezioni, stage, prove d'impresa , momenti di confronto tra professionisti del settore, esperti finanziari e legali, musicisti e tecnici specializzati. Ad oggi il 62% dei ragazzi che hanno partecipato a Modena sono già occupati. Il progetto RockImpresa si è basato sull'idea che lo sviluppo della scena musicale si traduca in crescita del mercato musicale e contemporaneamente in strumento di lotta contro l'esclusione sociale. Aree territoriali che nel giro di pochi anni sono diventate fulcri della produzione musicale internazionale ricche di bands, artisti, studi di registrazione, etichette indipendenti, live club, festivals, sono un terreno fertile per la crescita di questo settore, oltre ad essere una realtà economica in espansione. Rockimpresa si è inserito con il suo iter formativo in un settore, quello musicale trattando la scena underground che è presente in queste aree in maniera non molto dissimile dalle piccole imprese. Il gruppo di base che faccia anche solo un concerto in parrocchia deve prima produrre un demotape e andarsi a proporre per suonare; il giorno dell'esibizione, poi, deve confrontarsi con un service, con problemi di informazione e promozione (manifesti, volantini e così via). RockImpresa ha cercato di usare la passione per la musica ed esperienze amatoriali, come meccanismo per inserire i giovani in un circolo di formazione professionale-aumento dell'occupazione e integrazione sociale. Progettata e organizzata dal Centro Musica di Modena la prima edizione di Rockimpresa risale all'anno 1997 - 1998 ed è stata finanziata dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Ministero degli Affari Sociali, il Ministero del Lavoro e la Regione Emilia Romagna. La seconda edizione RockImpresa 99 - Musica contro l'esclusione, realizzata congiuntamente con il Comune di Napoli, ha assimilato l'esperienza precedente, valorizzando l'idea che sia possibile utilizzare strumenti di sviluppo della scena musicale come arma per lottare contro l'esclusione sociale. Il Centro Musica ha poi avviato una attività di incubatore per microimprese che si sono costituite dopo la fine di Rockimpresa sostenendo queste strutture per favorirne il consolidamento attraverso l'ospitalità delle neoimprese presso gli spazi del Centro ed un supporto finanziario di avvio d'impresa, l'accompagnamento d'impresa attuato da un gruppo di consulenti, l'avvio di un progetto più strutturato, Booster Imprese per la musica, rivolto a microimprese dell'Emilia Romagna. Durante il corso di formazione di Modena sono nate e sono già attive nell'ambito del mercato musicale italiano tre associazioni. La prima è Indies United Italian Project è un progetto che si prefigge di unire in associazione le etichette indipendenti italiane al fine di costituire un'antenna promozionale per la distribuzione dei prodotti discografici all'estero attraverso fiere, network, festival europei, Internet (per contatti : e-mail: indies@comune.modena.it) La seconda è Proiettili Punk è il progetto di realizzazione di un'etichetta rivolta alla raccolta e pubblicazione di demo inediti di gruppi punk italiani che erano attivi fra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 (per contatti : e-mail: michele.ballerini@polirone.mn.it) La terza associazione è URTOVOX, una nuova etichetta discografica che opera nell'ambito della musica indipendente italiana che è nata ufficialmente a Firenze nell'aprile del 2000 (contatti: www.urtovox.it - e.mail: urtovox@infinito.it) "

Azioni sul documento