12/02/2001

AUTISMO E RITARDO MENTALE, I PROF DIVENTANO ESPERTI

Nel mese di marzo inizia a Modena un corso di alta qualificazione per gli insegnanti Lo scorso anno scolastico erano 89 gli alunni con problemi di sviluppo psicologico
"Nell'anno scolastico 1999/2000 ottantanove alunni delle scuole di Modena e provincia risultavano affetti da grave ritardo mentale, autismo o alterato sviluppo psicologico. Per fornire strumenti e competenze agli insegnanti che giorno dopo giorno accompagnano questi studenti nelle loro giornate scolastiche, il Provveditorato agli studi di Modena, in collaborazione con il Centro documentazione handicap, ha organizzato il corso di alta qualificazione "Strategie e tecniche pedagogiche e didattiche mirate all'integrazione di alunni in situazione di particolare gravità, con riferimento al ritardo mentale grave o profondo e all'autismo". L'iniziativa, rivolta agli insegnanti di sostegno specializzati con contratto di lavoro a tempo indeterminato, inizierà nel mese di marzo e richiederà ai partecipanti un impegno complessivo di 80 ore (57 dedicate a lezioni, seminari e lavori di gruppo, 20 a esperienze di tirocinio e 3 alla sintesi finale e alle indicazioni per la stesura di una tesi che dovrà essere discussa entro l'autunno). Ma cosa distingue un corso di "alta qualificazione" da una qualsiasi altra iniziativa di aggiornamento' Innanzitutto il carattere monografico e l'approfondimento con cui viene affrontato il tema proposto. Si tratta di un vero e proprio percorso di qualificazione che richiede ai partecipanti di impegnarsi per un numero di ore molto più alto rispetto ad altri corsi di aggiornamento e di misurarsi nella discussione di una tesi finale. Chi parteciperà al corso sul ritardo mentale e l'autismo avrà modo di acquisire competenze teoriche e pratiche nell'ambito del modello psicoeducativo Teacch, un metodo di intervento studiato e sperimentato da anni sull'intera popolazione autistica della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, all'interno di un programma statale per l'educazione dei bambini che presentano questi disturbi. Il metodo consiste nell'utilizzo di un particolare sistema di valutazione studiato per individuare il livello di sviluppo di chi è affetto da queste sindromi. I docenti del corso di alta qualificazione saranno la dottoressa Paola Visconti dell'Asl nord di Bologna e alcuni operatori dell'associazione Aretè di Milano autorizzati alla formazione sul modello Teachh. Le modalità di iscrizione saranno stabilite da un bando di ammissione in via di preparazione che sarà spedito a tutte le istituzioni scolastiche della provincia. Copia del bando e del modulo per la domanda saranno anche disponibili alla pagina delle "news" del sito internet del Provveditorato all'indirizzo www.ipsiacorni.modena.it/provv. Per informazioni ci si può rivolgere al Centro documentazione handicap (tel. 059 219559) oppure all'Ufficio integrazione scolastica del Provveditorato agli studi (tel. 059 382932). "

Azioni sul documento