06/03/2001

PIANO DELLA SOSTA, DAL 10 MARZO PARTE LA FASE DUE

"Sosta a pagamento anche sui viali Vittorio Veneto, Berengario, Fontanelli e Corso Vittorio. Il costo orario ridotto a 1000 lire ed arriva il "gratta e sosta" "
"Partirà da sabato 10 marzo la fase due del Piano della sosta, quella che prevede l'ampliamento della zona soggetta a tariffazione. Tra le novità il fatto che il costo orario passerà dalle attuali 1500 lire a 1000 e che per il pagamento si potranno usare, oltre ai parcometri dove esistono, anche il "gratta e sosta" e uno speciale decoder. "Siamo pronti a partire - spiega l'assessore alla mobilità ed al traffico Nerino Gallerani - dopo aver discusso di questi provvedimenti con i cittadini ed i rappresentanti delle associazioni economiche e del commercio. Va ricordato che stiamo dando attuazione alla seconda parte di un piano varato dal consiglio comunale nel marzo 1998". Allora vennero installati i parcometri (al posto dei parchimetri) sui viali Caduti, Martiri e Rimembranze ed in piazza Roma e venne istituita la sosta regolamentata in Corso Vittorio. Ora si provvederà al completamento della tariffazione (cioè della sosta a pagamento) intorno a tutto il centro. Le zone che saranno interessate sono viale Vittorio Veneto, Piazzale S. Agostino, viale Berengario, viale Fontanelli. L'altra zona di centro storico in cui si attiverà la tariffazione è quella compresa tra corso Cavour, via Ganaceto e Corso Vittorio. Le aree interessate al nuovo provvedimento sono tutte attualmente zone di sosta con disco orario. Va inoltre sottolineato che in tutti i casi citati è comunque prevista una deroga per i residenti che potranno continuare a parcheggiare gratuitamente. All'interno della Ztl non verrà introdotta nessuna tariffazione. Le altre novità riguardano le modalità di pagamento. E' da tempo in previsione una sostituzione dei parcometri già esistenti (che sono 40), unitamente all'installazione di altri 80 apparecchi nelle zone citate: questa operazione sarà completata presumibilmente entro la fine del 2001. In attesa di questo nuovo assetto, nelle aree già oggi soggette a tariffazione si continuerà a pagare attraverso i parcometri (usando sia monete che tessere Atcm). Solo in piazza S. Agostino, piazza S. Domenico e via Tre Febbraio, aree nelle quali la tariffa oraria è progressiva (come in piazza Roma) verranno da subito installati nuovi parcometri. Unitamente a queste misure, l'amministrazione ha poi deciso di introdurre nuove modalità di pagamento per tutte le zone che, da sabato 10 marzo, saranno soggette a tariffazione e nelle quali non ci sono parcometri. Qui per pagare occorrerà usare il "gratta e sosta". Si tratta di cartoncini di diverso importo che saranno in vendita e che l'automobilista dovrà cancellare secondo il tempo di sosta prevista. Dopo un accordo con l'Atcm i "gratta e sosta", del valore di 1000 e 3000 lire, saranno venduti attraverso tutta la rete (tabaccherie e bar) dove si trovano i titoli di viaggio dell'Atcm stessa. La seconda modalità innovativa di pagamento, riservata ai soci Aci, è attraverso l'acquisto di un decoder con tessera prepagata ricaricabile che andrà esposto sul cruscotto dell'auto. Complessivamente, nell'area di città compresa tra via Sigonio, via Ciro Menotti, la ferrovia e l'asse viale Storchi-viale Barozzi sono disponibili 11800 posti auto. Di questi 11800, oggi a pagamento ce ne sono 600. Con l'attuazione di questa seconda fase del Piano della sosta si arriverà a 2200. "Voglio ribadire che l'obiettivo dei provvedimenti che adottiamo - spiega l'Assessore Nerino Gallerani - è quello di aumentare la rotazione dei posti disponibili e quindi di favorire sempre più l'accesso al centro storico, anche in considerazione della riduzione del 50% sul costo della tariffa oraria. E' una strada confermata dall'esperienza di altre città. Il punto non è quello di incassare soldi in più, ma davvero di dare incentivi per rendere rapidamente disponibili i posti auto per chi deve recarsi in centro". "

Azioni sul documento