16/03/2004

DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E INTEGRAZIONE

Nelle scuole statali della provincia gli alunni interessati sono circa 880. Da mercoledì 17 a venerdì 19 marzo un corso di aggiornamento con 250 iscritti.
"Sono circa 880 gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Modena e provincia che soffrono di disturbi dell'apprendimento e disabilità intellettive; vale a dire il 60 per cento di tutti gli alunni in situazione di handicap che complessivamente sono 1468 su una popolazione scolastica di 78.343 ragazzi (dalle scuole d'infanzia alle superiori). I dati provengono dal Centro Servizi Amministrativi e sono aggiornati al dicembre 2003. Alle disabilità intellettive comprendenti tutte le situazioni di ritardo mentale e sindromi collegate e ai disturbi dell'apprendimento non dovuti a deficit di intelligenza, come la dislessia (una difficoltà che riguarda la capacita' di leggere e scrivere in modo corretto e fluente) è dedicato il corso di aggiornamento a struttura congressuale "Disturbi di apprendimento e disabilità intellettive: integrazione e trattamento". Il convegno, rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici, agli operatori sociali e sanitari, ai genitori, è in programma al Teatro Sacro Cuore di Modena (viale Storchi 249) da mercoledì 17 a venerdì 19 marzo. Gli iscritti sono già 250. L'iniziativa è promossa e organizzata dal Cnis (Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sull'handicap), dal Centro documentazione handicap del Comune di Modena e dal settore di Neuropsichiatria dell'età evolutiva dell'Asl di Modena in collaborazione con l'Università, il Centro servizi amministrativi di Modena e le Edizioni Junior (per informazioni: tel. 059 2059433, 059 2059432, sito Internet www.comune.modena.it/cdh, e-mail: cddh001@comune.modena.it) Le tre giornate prevedono due momenti di sessione plenaria con interventi di esperti e docenti universitari e una sessione di workshop. Le sessioni plenarie saranno dedicate all'approfondimento dei temi del convegno sotto tutti gli aspetti e in particolare verranno affrontati i disturbi di apprendimento in relazione alle difficoltà nella letto-scrittura e nella matematica. Nella sessione di workshop saranno invece presentate esperienze di percorsi di integrazione nel mondo scolastico, sociale e sanitario. I lavori si apriranno mercoledì 17 marzo alle 15 con gli interventi di Renzo Vianello e Cesare Cornoldi dell'Università di Padova, Mario Mariotti dell'Asl di Modena, Giacomo Stella dell'Università di Urbino. Giovedì 18 marzo, dalle 15 alle 19, si svolgeranno in parallelo workshop sulla valutazione e il trattamento nei disturbi di apprendimento, le disabilità intellettive, la dislessia a scuola e il disagio con Adriana Molin, Silvana Poli, Monica Bellina (Università di Padova), Milena Gibertoni, Maria Cristina Cornia (Ausl Modena), Andrea Biancardi (Asl Bologna), Ciro Ruggerini (Policlinico Modena), Concetta Pacifico (Aid, Associazione Italiana Dislessia), Giliola Scarabelli (scuola media Montecuccoli di Pavullo), Giovanna Lami (Aid di Modena), Luca Grandi (Anastasis). Venerdì 19 marzo, a partire dalle 15, dopo gli interventi di Paolo Capurso (Ausl Modena) Andrea Canevaro (Università di Bologna) e Daniela Lucangeli, verranno presentati i risultati dei workshop. Le conclusioni sono affidate a Mauro Mariotti dell'Asl di Modena e a Renzo Vianello. "

Azioni sul documento