10/10/2006

DOMANDE DI PRATICHE EDILIZIE, AL VIA LA COMPILAZIONE ON-LINE

Presentato oggi in sala di Consiglio il nuovo servizio telematico diretto ai tecnici
I tecnici professionisti interessati alla presentazione di permessi di costruire, denunce di inizio attività e valutazioni preventive da oggi potranno compilare le domande direttamente on-line grazie ad un nuovo servizio telematico promosso dall’assessorato alla Programmazione e Gestione del Territorio e dall’assessorato alla Comunicazione e Sistemi Informativi. Sarà sufficiente collegarsi al sito Edilizia Privata del Comune di Modena all’indirizzo www.comune.modena.it/edilizia e seguire le istruzioni, compilando a video la domanda. La stesura della domanda on-line, oltre alla comodità di poter effettuare l’operazione da qualunque computer collegato ad internet, garantisce al tecnico la possibilità di accedere agli archivi anagrafici digitali, alle mappe catastali e ad altre informazioni utili alla compilazione. Il programma, inoltre, segnala in tempo reale l’eventuale inserimento di dati non corretti. La richiesta, una volta stampata, dovrà essere presentata presso gli Sportelli del Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia, integrata da tutti gli allegati previsti dalla normativa vigente, e firmata dai soggetti interessati. A seguito dell’accettazione della domanda, i dati contenuti vengono trasferiti nel sistema informatico del Comune di Modena.
“La possibilità di effettuare la compilazione della domanda on-line – commenta l’assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio Daniele Sitta – è un’innovazione coerente con l’impegno di andare progressivamente allo snellimento e alla semplificazione delle procedure burocratiche dell’amministrazione pubblica e rappresenta una prima fase del progetto di informatizzazione che darà la possibilità nei prossimi anni di presentare l’intera pratica edilizia direttamente via internet”.
Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati. Chi ha un lettore di smartcard ed è in possesso di Carta d'Identità Elettronica o di una carta di firma digitale PosteCom o InfoCamere può accedere direttamente al servizio attraverso iscrizione on-line al primo accesso. Se invece si è già in possesso di credenziali relative ad altri servizi dell'Amministrazione (ad esempio, "Innovazione Comune" o "Fatture e Fornitori") si può accedere mantenendo gli stessi codici. Se non si rientra in una delle categorie precedenti è necessario recarsi, muniti di un documento d'identità in corso di validità e di Codice Fiscale o Partita Iva, presso un ufficio comunale abilitato al rilascio delle credenziali, per il ritiro delle stesse in busta chiusa. Gli uffici preposti sono l’Unità di Servizio al Pubblico settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia in via Santi 60, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Grande e l’Anagrafe in via Santi.
Per i soli utenti del settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia, impossibilitati al ritiro diretto delle credenziali, è previsto un servizio di invio in busta chiusa. In questo caso occorre inviare la richiesta di iscrizione (scaricabile dal sito) via fax al numero 059-2033604, unitamente alla fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro).

Azioni sul documento