23/11/2006

VIALE CADUTI IN GUERRA, SI INAUGURA LA NUOVA CICLABILE

Sabato alle 16 in piazzale Natale Bruni apertura ufficiale del percorso
Sabato 25 novembre alle 16 in piazzale Natale Bruni, alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell’assessore alla Viabilità Daniele Sitta, dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Guerzoni e del presidente della Circoscrizione Centro storico Ingrid Caporioni sarà ufficialmente inaugurata la nuova pista ciclabile ricavata sul lato est di viale Caduti in Guerra. Lunga 625 metri e larga 2,75 metri, ha inizio in piazzale Natale Bruni, accanto al Tempio e, seguendo il profilo stradale, si conclude all'intersezione con le vie Grimelli e S. Giovanni del Cantone.
La ciclabile è stata ricavata fra il percorso pedonale che rasenta gli edifici e la corsia dei bus. Aiuole e un lungo filare di alberi separano, per lunghi tratti, le due infrastrutture. Molta attenzione è stata dedicata ai punti critici, a cominciare dalle intersezioni con via Muzzioli, via Ricci e via Reggianini. Per aumentarne la sicurezza, inoltre, il ciclopedonale è stato rialzato agli incroci ed è stato segnalato da attraversamenti ad elevata visibilità.
All'incrocio con via Muzzioli, di fronte all'ingresso dei Giardini Pubblici, è stato anche realizzato un attraversamento ciclopedonale del viale con semaforo a chiamata, in modo da dare maggiori garanzie all'intenso flusso che si registra in questo punto. L'intervento, infine, ha permesso di disegnare sul lato di viale Caduti in Guerra nuove soluzioni di parcheggio, più rispettose dell'architettura del Tempio e della Piazza.
La pista, che ha richiesto circa quattro mesi di lavori, è costata 200mila euro, a cui vanno aggiunti altri 25mila euro per la sistemazione del verde e l'installazione degli impianti di irrigazione automatici nelle aiuole fra la corsia bus e la ciclabile, per un totale di 225mila euro finanziati interamente dal Comune di Modena.
L'opera ha potuto contare su un altro importante intervento che ne ha ulteriormente elevato i livelli di funzionalità, fruibilità e sicurezza, cioè l'attraversamento semaforizzato all'ingresso dei Giardini Pubblici realizzato da Hera con un costo di 20mila euro. Sempre a cura di Hera, inoltre, all'inizio del 2007 verranno effettuati i lavori di rinnovamento dell'illuminazione pubblica lungo l'intero tratto della ciclabile con 80 punti luce, che avranno un costo di 100mila euro. In prospettiva, la ciclabile dovrebbe essere prolungata fino a porta Bologna, sulla via Emilia Est, ricongiungendosi con l'altro tratto già presente in viale Martiri della Libertà e viale delle Rimembranze. In tal modo, l'anello di ciclopedonali che circonda il centro storico verrebbe completamente chiuso.
La realizzazione della ciclabile di viale Caduti in Guerra rientra nell’azione generale del Comune di Modena di miglioramento dell'offerta di infrastrutture e servizi a sostegno della mobilità ciclistica, risorsa molto significativa per ridurre l'inquinamento da traffico.
Mentre vengono progettate altre ciclabili (attualmente sono oltre 110 i chilometri di piste disponibili in ambito urbano), l'amministrazione sta implementando anche i servizi a disposizione dei ciclisti. I punti di prelievo e la dotazione di mezzi del noleggio gratuito di biciclette ("C'Entro in bici") passeranno entro l'anno rispettivamente da 13 a 27 e da 80 a 188. Entro il 2007, inoltre, verrà installato un nuovo modello di porta biciclette, più sicuro e affidabile di quello attualmente presente in città, per un'offerta totale di circa 2.000 posti bici. Sono in progetto infine anche numerose coperture dei parcheggi di biciclette e la sperimentazione di depositi protetti di biciclette.

Per informazioni: Comune di Modena - Servizio Manutenzione Viaria - Via Costa 13 - Tel. 059.203 22 01 - Fax 059.203 35 67 - E-mail: roberto.lugli@comune.modena.it

In allegato due foto della nuova pista ciclabile

Azioni sul documento