Mercoledì 21 giugno Forum cittadino al Palazzo dei musei. Si parlerà di eventi, servizi ai visitatori, bagni pubblici e Casa dell'ospite all'ex diurno di piazza Mazzini
Venti bacheche con la pianta della città e l'indicazione delle maggiori mete turistiche saranno collocate entro il 2006 in piazze, stazioni e luoghi di interesse culturale, mentre entro il 2007 sarà ultimato il progetto per aumentare il numero di bagni pubblici in centro storico e si avvierà il percorso per realizzare la Casa dell'ospite nell'ex diurno di piazza Mazzini, luogo di accoglienza per visitatori e turisti. Sono solo alcune delle novità che saranno illustrate al primo Forum turistico cittadino, in programma mercoledì 21 giugno alle 16 nella sala ex oratorio del Palazzo dei Musei per iniziativa del Comune. Per la prima volta, infatti, Modena dà vita agli 'stati generali' del turismo e istituisce un Forum permanente che riunisce tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di promozione della città. L'invito, infatti, è stato esteso ad associazioni di categoria, ristoratori, albergatori, guide, agenzie di viaggio, Fondazioni, istituzioni, Soprintendenze, direttori degli istituti culturali, responsabili dei maggiori eventi cittadini. Si parlerà, in particolare, dello stato di avanzamento dei progetti contenuti nel Piano triennale di promozione turistica e saranno illustrati interventi che riguardano l'accoglienza, gli eventi culturali - come il Festival internazionale della bande militari, il Festival filosofia e Terra dei motori - e le azioni promozionali. Si parlerà anche di pacchetti turistici (in particolare del nuovo Viaggi@Mo a 45 euro che prevede il rimborso del biglietto del treno o dell'autostrada), della partecipazione alle fiere del settore e del consolidamento dei rapporti con la città gemellata di Linz, in Austria. 'Il nuovo Forum ' spiega l'assessore comunale alla Cultura e al Turismo Mario Lugli ' sarà la sede nella quale le politiche turistiche di Modena saranno presentate, dibattute, condivise e dove si creeranno le sinergie necessarie alla loro realizzazione. Gli operatori del turismo si incontreranno con gli operatori della cultura per creare la rete di relazioni e di scambi utile ad un proficuo lavoro comune'. Nella prima sessione di ogni anno - dal 2007 la prima seduta si svolgerà nella prima settimana di febbraio - il Forum funzionerà come un'assemblea aperta ai promotori, agli operatori del settore, ai mezzi di informazione e ai cittadini e rappresenterà l'occasione per presentare il programma turistico annuale della città, cioè il calendario degli eventi, le azioni promozionali, le offerte commerciali e gli interventi sull'accoglienza. Altri appuntamenti, previsti ogni due mesi, serviranno ai promotori per affrontare le iniziative e gli eventi di ogni bimestre.
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