11/09/2006

GIARDINI DUCALI, NUOVI SERVIZI IGIENICI ENTRO IL 2007

A fine anno l'appalto dei lavori di restauro della facciata della Palazzina Vigarani
Entro il 2007 saranno costruiti i nuovi bagni all’interno dell’area dei Giardini Ducali. Nei prossimi mesi, e comunque entro la fine dell’anno, se la Sovrintendenza esaminerà il progetto, saranno anche aggiudicati i lavori di restauro della facciata della palazzina Vigarani per un importo di 250mila euro.
Lo ha annunciato nel corso del Consiglio comunale l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Guerzoni rispondendo ad un’interrogazione con cui Rosa Maria Fino segnalava lo stato di inadeguatezza e di degrado dei bagni dal punto di vista del decoro e dell’igiene, anche in rapporto alle numerose iniziative che si svolgono ai Giardini Ducali e alla conseguente presenza di molti fruitori del parco. Guerzoni ha sottolineato che “la gestione attuale dei bagni è affidata ad una cooperativa sociale con la quale dopo alcuni disguidi, abbiamo concordato anche le modalità degli orari di apertura soprattutto in occasione di eventi che si svolgono nelle ore serali”.
L’assessore ha colto l’occasione per ricordare “le politiche e scelte di valorizzazione del Parco Ducale. Dopo alcuni anni in cui avevamo assistito un progressivo allontanarsi dei cittadini da quello che è uno dei luoghi storici e più simbolici della città – ha detto Guerzoni – il Parco Ducale è ritornato ad essere molto frequentato da famiglie, bambini, studenti e singoli cittadini. A questo ha contribuito non solo l’aver fatto della Palazzina il centro permanente per mostre e rassegne,a partire da quelle di grande rilievo sull’arte contemporanea,ma anche la scelta del Comune di collocare lì attività di prestigio e di rilievo culturale nel corso dei mesi non invernali, tra cui Happy Hour culturali durante l’estate,Voci e suoni della sera, i giovedì del Giardino ducale, esposizioni dei fiori e le attività dell’Associazione Amici del giardino Estense. A sostegno di queste rinnovate attività e di tutti i frequentatori del Parco i locali del Bar sono stati recuperati e assegnati ad una nuova gestione, che si è segnalata positivamente per il modo di gestire le proprie attività anche con iniziative culturali e di spettacolo collaterali”.
Guerzoni, inoltre, ha anche annunciato che la giunta ha di recente messo al centro il tema della valorizzazione dei Giardini ducali e che, tra le novità in vista, c’è il restauro della Palazzina Vigarani: “Il progetto, del valore di 250mila euro, è pronto e già finanziato – ha spiegato l’assessore – Se la Sovrintendenza esaminerà a breve il progetto, si potrebbe andare all’appalto entro fine anno. Aggiungo inoltre che stiamo facendo anche uno studio preliminare per un intervento teso a migliorare gli spazi interni, per definirne poi la quantificazione finanziaria e l’eventuale finanziamento”.
Rosa Maria Fino si è dichiarata soddisfatta, chiedendo però che l’intervento per i bagni non si risolva con una ristrutturazione, ma con una completa sostituzione, individuando bagni per donne, uomini e anche per i disabili.

Azioni sul documento