13/09/2006

SCIENZA, LABORATORI DI GENETICA PER ESTRARRE IL DNA

Dal 15 al 17 settembre iniziative per adulti e bambini a Sassuolo, Modena e Carpi. Mostra con filmati, disegni e animazioni per scoprire i segreti dei geni
Estrarre dalla frutta, dalla verdura o dalla mucosa della bocca il Dna - cioè l’acido che contiene le informazioni genetiche - osservare le cellule al microscopio e imitare i genetisti nello studio del corredo dei cromosomi di un individuo.
Tutto questo sarà possibile nei “laboratori di genetica” per adulti e bambini in programma dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo in occasione del Festival filosofia sull’umanità.
Le iniziative - organizzate in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli, che si occupa di ricerca, formazione, didattica e diffusione della cultura scientifica – prevedono anche l’esposizione “Geni al lavoro”, aperta nei giorni del Festival, dalle 9 alle 23, al Palazzo ducale di Sassuolo. Filmati, disegni, giochi interattivi, animazioni su Dna, geni e genetica suggeriranno un percorso divertente e ricco di spunti per riflettere sulle scienze della vita, le loro applicazioni biotecnologiche, le conseguenze che le nuove conoscenze hanno sulla stessa rappresentazione di uomo e di umanità. I laboratori si apriranno al Palazzo ducale di Sassuolo venerdì 15 settembre dalle 16 alle 19 con un esperimento di estrazione del Dna dalla mucosa della bocca che consentirà di riflettere sul Dna come passaporto biologico e sulle applicazioni in ambito forense dei test genetici. L’iniziativa proseguirà con un’attività che si propone di rendere visibile l’acido nucleico al fine di studiarlo per rintracciare informazioni genetiche (entrambe le iniziative saranno replicate sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).
Un divertente esperimento che consente di estrarre il Dna dai vegetali mescolando alla frutta e alla verdura - nelle giuste proporzioni e al momento opportuno - sale, detersivo, alcol e succo d’ananas verrà proposto sabato 16 dalle 10 alle 13. Sarà l’occasione anche per osservare al microscopio diversi tipi di cellule (repliche il sabato e la domenica dalle 16 alle 19).
Imitando i genetisti, i partecipanti potranno inoltre applicare le tecniche utilizzate per studiare il corredo cromosomico degli individui, per diagnosticare alcune anomalie genetiche e valutarne le conseguente sabato 16 e domenica 17 dalle 16 alle 19.
Laboratori di genetica per estrarre il Dna dalle labbra o dalla frutta sono in programma anche a Modena, in piazza Mazzini, sabato 16 settembre dalle 15 alle 17.30 e domenica 17 settembre dalle 10 alle 12.30 a Carpi, in corso Alberto Pio.

Azioni sul documento