20/02/2007

SEPARAZIONI FAMILIARI, CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Incontri per fornire ai docenti strumenti adatti ad affrontare il tema con i figli dei separati
La scuola, in particolare il ruolo degli insegnanti, può diventare un luogo importante per affrontare il tema della separazione, aiutando i figli dei genitori separati ad affrontare un momento di grande delicatezza.
A questo tema il Centro per le Famiglie del Comune di Modena e il Servizio di Psicologia del Consultorio Familiare dell’Ausl di Modena dedicano un corso di formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e per i docenti delle scuole materne, con l'obiettivo di fornire agli operatori scolastici strumenti conoscitivi e di gestione delle relazioni con gli alunni e le famiglie coinvolte in questi delicati cambiamenti familiari.
Il programma prevede sei appuntamenti, tutti in programma dalle 17 alle 19,30 alla Casa delle Culture di via Wiligelmo 80, a partire da quello di venerdì 23 febbraio dal titolo “Le relazioni tra gli adulti coinvolti nella separazione e nelle ricomposizioni familiari: conflitti, collaborazioni ed alleanze”, a cura della dottoressa Danesi, psicologa dell’Ausl di Modena, che curerà anche l’incontro successivo del 2 marzo dal titolo “La funzione e il ruolo dell’insegnante: analisi di situazioni concrete”.
Si prosegue venerdì 9 marzo con “I sentimenti e i comportamenti dei bambini/e e dei ragazzi/e nelle separazioni familiari”, a cura di Piergiuseppina Fagandini, psicologa e psicoterapeuta presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, che curerà anche l’incontro del 16 marzo dal titolo “La funzione e il ruolo dell’insegnante. Analisi di situazioni concrete”.
Il 23 marzo il tema dell’incontro sarà “Il diritto di famiglia: nuova legge sull’affido condiviso e aspetti legislativi in materia di tutela del minore”, a cura di Anna Maria Ciampa, avvocato di Diritto di famiglia, mentre il 30 marzo il ciclo di incontri si chiude con “La mediazione familiare come strumento per accogliere un cambiamento familiare”, a cura del Servizio di mediazione familiare del Centro per le Famiglie del Comune di Modena. Per la partecipazione agli incontri è necessaria l’iscrizione. Per informazioni telefonare allo 059/210242 o allo 059/244988.

Azioni sul documento