30/03/2007

CICLABILE COGNENTO: MANCA SOLO PARERE DI ANAS E AUTOSTRADE

L'avvio dei lavori per la realizzazione del primo tratto previsto entro l'estate
Parere definitivo in corso per la pista ciclabile di Cognento. Il progetto, già reso esecutivo e finanziato dal Comune di Modena fin dall’ottobre dello scorso anno, è all’esame in questi giorni dei tecnici dell’Anas e della Società autostrade a cui competono i pronunciamenti finali sulle soluzioni adottate dall’assessorato alla Programmazione e gestione del territorio per l’attraversamento dell’autostrada, in corsia preferenziale, sulla sede stradale del cavalcavia esistente.
La verifica della documentazione, inoltrata agli gli uffici bolognesi delle due società nell’ottobre dello scorso anno, dovrebbe concludersi in pochi giorni rendendo così possibile l’avvio dei lavori entro l’estate.
Il primo accantieramento, già in ritardo di alcuni mesi rispetto ai programmi di intervento deliberati dal Comune, riguarderà il tratto di pista ciclopedonale compreso tra via Campagna e via Luvini, con attraversamento del cavalcavia autostradale. Complessivamente saranno realizzati 400 metri di pista per un costo complessivo di 300 mila euro. Il secondo conclusivo tratto – 1200 metri, da via D’Avia al Raffaello, per un importo di 700 mila euro compresi i costi degli espropri – è già stato programmato tra le opere da finanziare e realizzare nel 2008.
A percorso ultimato sarà possibile superare l’attuale limitazione estiva del traffico veicolare sulla strada per Cognento, nel tratto compreso tra il sottovia alla Modena-Sassuolo e il Cinema Raffaello, riconsegnando l’intera via al traffico automobilistico reso più scorrevole e sicuro dall’assenza di ciclisti e pedoni finalmente serviti in sede propria dalla nuova pista.



Azioni sul documento