14/05/2008

CONVEGNO SCIENTIFICO SUL RESTAURO DELLA GHIRLANDINA

"La torre racconta", una giornata di confronto ad altissimo livello culturale e scientifico sulla attuale campagna di restauri della Ghirlandina.
E’ uno degli appuntamenti di maggiore spessore culturale e scientifico nell’ambito delle iniziative previste a corredo della campagna di restauri della Ghirlandina, sicuramente il più atteso da studiosi ed esperti che si ritroveranno a Modena venerdì 16 maggio, per tutta la giornata, presso la rinnovata sala Leonelli della Camera di Commercio.
I lavori si apriranno alle 9 con il saluto delle autorità locali e proseguiranno con la prima sessione della mattinata dedicata alle relazioni riguardanti lo stato dell’apparato lapideo ed i relativi interventi. Nel pomeriggio si parlerà, invece, dell’inclinazione della torre, delle motivazioni, delle osservazioni e delle possibili soluzioni.
Parleranno alcuni tra i maggiori esperti di “torri antiche” delle Università italiane: l’intervento in corso a Modena, infatti, rappresenta un’opportunità straordinaria per aggiornare il patrimonio di conoscenza generale rispetto a restauri di questa portata.

Info:
www.comune.modena.it
http://www.comune.modena.it/torreghirlandina/index_file/Page924.htm

Azioni sul documento