07/01/2009

EX FONDERIE, VENERDI' SI SVELA IL PROGETTO VINCITORE

Il 9 gennaio alle 18 al Laboratorio della Città sarà aperta pubblicamente la busta con i nomi dei vincitori. Primo premio 40 mila euro, acconto per un eventuale incarico

Sarà aperta pubblicamente venerdì 9 gennaio la busta che proclamerà il vincitore del concorso di idee per l’edificio delle ex Fonderie Riunite, al quale andrà un premio di 40 mila euro lordi, acconto per un eventuale successivo incarico. L’appuntamento è alle 18 al Laboratorio della Città, presso la Palazzina Pucci/ ex Mercato Bestiame, in via Canaletto 98. Si tratta dell’ultimo passo di un lungo percorso che ha visto il coinvolgimento della cittadinanza per decidere come restituire alla città lo storico edificio a nord di Modena. Durante la serata saranno resi noti anche gli altri progetti che si sono classificati, cui andranno rispettivamente un premio da 10 mila euro, uno da 5 mila, e due rimborsi spesa pari a 2 mila e 500 euro ciascuno, e le eventuali speciali menzioni o segnalazioni non retribuite. Seguirà l’esposizione pubblica dei progetti, un breve spettacolo a cura del gruppo di Confronto Creativo, ispirato alla storia e al futuro delle ex Fonderie, e un rinfresco.
L’obiettivo del concorso, bandito dal Comune di Modena e rivolto ad architetti ed ingegneri a cui è stato chiesto di interpretare le linee guida del progetto Dast, è stato quello di raccogliere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere uno schema planivolumetrico del comparto, il progetto architettonico di recupero dell’edificio e di completamento con nuove architetture, la definizione degli spazi del Dast, e la proposta di nuovi usi e funzioni per la parte in completamento.

Azioni sul documento