01/10/2009

AL PARCO FERRARI CROSS EQUESTRE SU OSTACOLI NATURALI

Modena, per la prima volta nel parco cittadino approda una gara di questa specialità

Per la prima volta il parco Ferrari ospiterà una gara di cross a cavallo. L’iniziativa, in programma domenica 4 ottobre dalle 11 alle 14,30, è curata dalla “Società di caccia alla volpe Gonzaga Estense”, club nato nel 1999 a Sabbioneta grazie alla collaborazione tra alcuni cavalieri modenesi e mantovani. La gara gode del patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Modena. Il cross si snoderà su un percorso in erba di 2300 metri a ridosso della parte più a nord del parco, vicino alla via Emilia. Gli organizzatori hanno previsto 20 salti, costituiti da ostacoli naturali alti fino a 90 centimetri che ben si inseriscono nella scenografia di un parco cittadino. Alla gara sono già iscritti una ventina di binomi, provenienti dall’Emilia Romagna e dal Veneto.
“Sarà una gara a coppie, commenta Vittorio Varrà organizzatore della manifestazione, per cui i binomi dovranno partire insieme, ma soprattutto concludere la gara insieme. Se qualche salto non sarà effettuato, verranno assegnati punti di penalizzazione per la compilazione della classifica finale. Per quanto riguarda l’organizzazione, la realizzazione del percorso e la costruzione degli ostacoli fissi e mobili, prosegue l’ufficiale di cavalleria, è stato un lavoro che ha visto la partecipazioni dei soci della nostra società”.
“La vocazione equestre del parco Ferrari, afferma Antonino Marino assessore allo Sport, viene rimarcata anche con questa gara. Mi piace sottolineare che un polmone verde a ridosso del centro è un patrimonio che deve essere utilizzato dai cittadini, relax e sport sono un binomio che bene si sposano al parco Ferrari.”
“Ippogiochi, concorso internazionale di salto ed ora la gara di cross, sottolinea Andrea Dondi delegato provinciale della Federazione Italiana Sport Equestri, sono il nostro contributo per far vivere il parco”.

 

Azioni sul documento