08/10/2009

APERTO FINO AL 30 OTTOBRE IL BANDO PER DOTARSI DI STEWARD

I gestori dei locali possono presentare domanda di contributi al Gabinetto del Sindaco

Hanno tempo fino al 30 ottobre i gestori di bar, locali e ristoranti della città di Modena che desiderano contribuire a un uso civico degli spazi pubblici dotandosi della figura del referente per la sicurezza, detto anche steward di strada. I referenti per la sicurezza, previsti dalla Legge regionale 24/2003, sono figure appositamente formate per la prevenzione e mediazione dei conflitti, per la promozione di comportamenti civili negli spazi pubblici e la conciliazione tra esigenze diverse come il divertimento giovanile e la quiete negli orari serali in zone abitate. La legge prevede che questi operatori siano alle dipendenze dei gestori dei locali, o degli organizzatori di eventi aperti al pubblico, che possono ottenere il contributo comunale presentando domanda singolarmente oppure in maniera coordinata, come nel caso delle zone Pomposa e Gallucci.
“Sono iniziative concrete – afferma l’assessore alla Qualità e sicurezza della città Antonino Marino - che testimoniano l'impegno del Comune nell'utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, investendo le necessarie risorse, per trovare il giusto equilibrio tra animazione della città, rispetto della tranquillità dei residenti, interventi rivolti ai giovani frequentatori dei locali sul terreno della prevenzione dell'abuso di alcol”
Il bando che stabilisce i criteri per l’assegnazione dei contributi e la formazione delle graduatorie è on line sul sito www.comune.modena.it/cittasicura e può essere ritirato anche agli sportelli informativi del Comune di Modena, delle circoscrizioni cittadine e nelle sedi di categoria del commercio e dell'artigianato di Modena. La prossima scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2009 e la graduatoria sarà resa pubblica il 17 novembre. Per ulteriori informazioni si può prendere un appuntamento all'ufficio Politiche per la sicurezza urbana in piazza Grande 5, 059 2032441, e-mail annalisa.scagliarini@comune.modena.it.
L’ufficio Politiche per la sicurezza urbana ha organizzato nei mesi scorsi un corso di formazione in collaborazione con la Scuola interregionale di Polizia locale: si sono diplomati 17 nuovi referenti per la sicurezza tra i quali c’è anche una ragazza. I referenti sono formati per prevenire comportamenti che possono generare situazioni di degrado e disordine, come abbandono di rifiuti, vandalismo, atteggiamenti aggressivi che possono sfociare in episodi di risse, disturbo della quiete dei residenti.


 

Azioni sul documento