19/10/2009

'CADUTI DAL MURO', IMMAGINI E RACCONTI DI UN LUNGO VIAGGIO

Dall'Europa dell'Est all'Estremo Oriente tra macerie e resti di utopia comunista. Appuntamento mercoledì 21 ottobre, alle ore 21, nella sala civica della Circoscrizione 4

A quasi vent'anni dal 9 novembre 1989, data della caduta del Muro di Berlino, l’associazione L’Angolo dell’Avventura di Modena organizza per mercoledì 21 ottobre 2009, l’incontro ‘Caduti dal Muro’, immagini e racconti di un viaggio suggestivo che parte proprio dall’Europa dell’Est per arrivare fino all’Estremo Oriente, tra le macerie del socialismo reale e ciò che resta degli ideali dell’utopia comunista. Da questo lungo viaggio sono nati un libro, edito da Vallecchi nella collana Off the road, ed un dvd, che sarà possibile apprezzare e commentare insieme agli autori Tito Barbini e Paolo Ciampi durante la serata. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 4, è per le ore 21 nella sala civica di via dei Traeri a Cognento. Con un passato da militante politico e la passione del viaggiatore, zaino in spalla e biglietti ferroviari nelle tasche, Tito Barbini decide di andare a vedere di persona cosa succede oggi nei paesi del ‘sol dell'avvenire’ e si avventura in Europa orientale e in Russia, si spinge in Cina, Vietnam e Cambogia per arrivare fino al Tibet. Tra le strade delle grandi capitali, nelle sterminate distese di due continenti, ogni persona, ogni monumento e ogni evento sono lo spunto per ripercorrere la storia dei luoghi e la propria, e far riemergere, emozionante e vivido, il proprio vissuto tra il presente di intere popolazioni. Questa intensa e articolata esperienza si dipana in un vivacissimo scambio di e-mail con l'amico Paolo, rimasto a casa, distante non soltanto per i chilometri, ma soprattutto per età e trascorso politico. Due voci che si alternano e si confrontano, si domandano e si raccontano con sapiente ironia e necessaria leggerezza. Convinte che, tra le macerie, si può comunque intravedere la speranza, uno spiraglio che si schiude o un orizzonte per riprendere il cammino. Fosse solo per un nuovo viaggio.
Tito Barbini ha un passato di impegno e incarichi politici nelle istituzioni pubbliche toscane: giovanissimo è stato sindaco di Cortona, poi presidente della Provincia di Arezzo e in seguito assessore regionale. Viaggia molto, e ne scrive con successo: “Caduti dal Muro” è il terzo libro in cui racconta questa sua grande passione. Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, ha lavorato come redattore o corrispondente per diversi quotidiani, tra i quali “Il Giornale” e “Il Manifesto”. Tra i suoi libri, un premio Castiglioncello e un libro inchiesta sull'insegnante ebrea Enrica Calabresi, del quale esiste già una trasposizione teatrale e un contratto di pubblicazione in Israele.
 

Azioni sul documento