09/10/2009

CINEMA D'AUTORE, READING E TEATRO CIVILE ALLA TENDA

E la domenica è live. Il programma completo degli eventi dal 15 al 31 ottobre.

E’ “Rosso” il tema caratterizzante di tutti gli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di ottobre alla Tenda di viale Monte Kosica. Senza dimenticare che la poliedrica struttura gestita dall’Assessorato alle Politiche giovanili diventa sala cinematografica il giovedì sera, ospita letture e performance il venerdì e asseconda completamente la vocazione teatrale il sabato, mentre la domenica pomeriggio continua ad essere dedicata alla musica dal vivo.
Rossocinema prende il via il 15 ottobre con il film d’animazione del 2008 scritto e diretto da Ari Folman “Valzer con Bashir” vincitore del Golden Globe 2009 per il miglior film straniero. Venerdì 16 Rossoletture presenta “Cartoline da Bologna la rossa. Una passeggiata tra le strade di Bologna. Nel tempo e nello spazio. Brevi ritratti di incontri fugaci, di ostinati legami. La mappa disordinata dei miei affetti. Il tempo diviso non da pareti, ma porte”. Il reading musicato è a cura di Emidio Clementi (voce), Corrado Nuccini (chitarra), Emanuele Riverberi (violino, tromba, fisarmonica). Sabato 17 il primo appuntamento di Rossoteatro sarà con “Fiumi Prosciugati” rappresentazione teatrale di danza in 5 atti che porta in scena la drammatica figura della donna all' interno di uno dei tanti scenari di guerra e dei suoi conflitti, vittima delle sue violenze e schiava dei suoi soprusi. Lo spettacolo nasce da un'idea di Luisa Pietri e Giulio Serafini per la regia di Luisa Pietri e prende spunto da testimonianze raccolte dalle “Madri e vittime di Srebrenica", da “Donne vittime di Guerra" (Bosnia) e le “Donne in Nero" di Belgrado...). Domenica 18, il pomeriggio di Rossolive è Rock like Iggy Pop con rock'n'roll travolgente dei modenesi Lester and the Landslide Ladies che spalleggerà una delle più interessanti band italiane del genere: I pisani J 27J 27.
Giovedì 22 Rossocinema sarà nel segno di “Tutta colpa di Giuda” del regista italiano Davide Ferrario, la commedia del 2008 è il felice risultato della miscellanea ottenuta mettendo insieme una regista teatrale d'avanguardia, un direttore di carcere, un cappellano che vuole mettere in scena una Passione e venti detenuti che aspettano solo che il tempo passi...e che non hanno alcuna intenzione d’interpretare il personaggio di Giuda. Venerdì 23 Rossoletture propone “Poesie in movimento” (venerdì 23) tratto da “Lucido per pensieri” di Moreno Malavasi con Moreno Malavasi. Sabato 24 l’appuntamento a teatro è con “Grido silenzioso. Non sono un'eroina” di e con Federica Zimbelli, regia di Gianluca Rigetti. Liberamente tratto da Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksievic e dai racconti delle donne di Caffè Babele, la Compagnia Teatri Dell'Era porta in scena la storia Ljusja, che rappresenta il passato e il presente di popoli in fuga, e con lei di tante donne immigrate. Fuggita dalla tragedia di Cernobyl dell’86 in cui ha perso il marito, la protagonista arriva in Italia dove conosce la realtà del lavoro nero come badante. Domenica 25 la musica live di “Non siamo mica i metallari” porta alla Tenda una terna di band modenesi: Glance, Red Carpet, Apapaia.
Giovedì 29 Rossocinema propone un film horror diretto da Tomas Alfredson “Lasciami Entrare”, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, che è anche autore della sceneggiatura. Il film ha vinto numerosi premi tra cui un Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival. Venerdì 30, dalle ore 20, alla tenda è ancora protagonista la musica dal vivo con The Flare Up (from Sweden), Nouvert, Panic O, Keeniatta, Over, Borderline, Radical Crash in una letterale “Global battle of the Bands”. “Gaza Street, il senso della guerra” con Fabiana Bruschi e Andrea Anselmi per la regia a cura di Chili 5 di Sale è la proposta di Rossoteatro per sabato 31. Lo spettacolo è liberamente tratto da Le rondini di Gerusalemme di Ibrahim Souss.
Dal 15 al 31 ottobre nello Spazio espositivo della Tenda sarà, inoltre, allestita la mostra “Red” del giovane fotografo modenese Davide Montorsi.
Gli spettacoli del giovedì, del venerdì e del sabato hanno inizio alle ore 21.30, la proiezione cinematografica del giovedì sarà preceduta, alle 21, da una degustazionEquo a cura di Bottega d'Oltremare di vini rossi del Sud Africa. Al programma di ottobre hanno collaborato Associazione Culturale Friction e il laboratorio musicale Gluing. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per tenersi aggiornati sulla programmazione della Tenda: www.latendamodena.it.
 

Azioni sul documento