13/10/2009

GIOVEDI' INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DELLA TENDA

Valzer con Bashir primo film in programma. E venerdì il reading è di Emidio Clementi

Prende il via giovedì 15 ottobre con il film scritto e diretto da Ari Folman “Valzer con Bashir” la nuova stagione della Tenda di viale Molza.
Una sera, al tavolo di un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari un incubo ricorrente nel quale lui è inseguito da 26 cani furiosi. I due deducono che ci sia un collegamento con la missione dell'esercito israeliano durante la prima guerra in Libano a cui hanno partecipato nei primi anni '80. Ari è sorpreso da quanto poco ricorda di quel periodo, e decide di esplorare il mistero rintracciando e intervistando vecchi amici... Nonostante la tecnica d'animazione, il film si colloca nel genere documentaristico, ripercorrendo con estrema crudezza e drammaticità i conflitti che coinvolsero il Libano nei primi anni ottanta e il massacro di Sabra e Shatila del 1982. Le ultime immagini di “Valzer con Bashir” non sono più in animazione, ma sono filmati d'archivio. Il film è stato presentato in concorso al 61º Festival di Cannes e ha vinto il Golden Globe 2009 per il miglior film straniero. La proiezione inizia alle ore 21,30; è preceduta alle 21 da una degustazionEquo a cura di Bottega d'Oltremare di Rossi del Sud Africa.
Il 16 ottobre, il filo Rosso che unisce tutti gli appuntamenti che si svolgono alla Tenda nel mese di ottobre colorerà anche il reading del venerdì. La voce di Emidio Clementi, scrittore, musicista che nel 1980 fonda i Massimo Volume con cui incide 4 album, accompagnato da Corrado Nuccini alla chitarra e Emanuele Riverberi a violino, tromba, fisarmonica, propone “Cartoline da Bologna la rossa. Una passeggiata tra le strade di Bologna”. Le letture del venerdì sono proposte dal laboratorio musicale Gluing dove convergono diverse esperienze artistiche in un unico contenitore, attingendo da musica, letteratura, fumetto, fotografia, videoarte, e giocoleria. Le iniziative sono tutte gratuite.

Nota per le redazioni: si invia in allegato locandina di “Valzer con Bashir” e foto di Emidio Clementi
 

Azioni sul documento