08/10/2009

IN POMPOSA UNA "MOVIDA" PIÙ ORDINATA GRAZIE AGLI STEWARD

Ogni venerdì e sabato sera saranno in servizio nella zona 2 referenti per la sicurezza

Conciliare il divertimento giovanile e la frequentazione serale con le giuste esigenze di ordine pubblico e quiete dei residenti è l’obiettivo della nuova iniziativa promossa dai gestori di 9 locali della zona della Pomposa. Grazie a un finanziamento ottenuto con un bando pubblico del Comune di Modena, due referenti per la sicurezza, i cosiddetti steward di strada, saranno in servizio per un anno nella zona, nelle serate e negli orari di punta. In questa fase iniziale, il venerdì e il sabato sera dalle 19 fino alle 3 del mattino, i due referenti per la sicurezza, riconoscibili grazie al giubbetto arancione, saranno presenti per le strade per invitare il pubblico a moderare i comportamenti dannosi per se stessi e gli altri, come l'abuso di alcool, gli schiamazzi o l'abbandono di rifiuti per strada.
Per essere referenti per la sicurezza è necessario seguire un corso di formazione, organizzato a Modena dalla Scuola interregionale di Polizia locale. Nell’estate 2009 sono stati 17, tra cui una donna, i nuovi referenti per la sicurezza diplomati alla scuola. L’iniziativa degli steward in Pomposa fa seguito a quella già avviata nel 2008 per la zona di via Gallucci, anch’essa importante punto di ritrovo giovanile grazie ai numerosi locali pubblici presenti. Rimane inoltre aperto fino al 30 ottobre il bando pubblico con cui il Comune di Modena assegna contributi ai gestori di locali, bar e ristoranti che desiderano dotarsi di questa figura, e contribuire così attivamente alla tranquillità e al controllo della propria zona.
Soddisfatto l’assessore al Centro storico Daniele Sitta, che commenta: “è la strada giusta, già sperimentata positivamente, per contemperare le esigenze di vitalizzare un'area importante della città con una forte presenza di giovani senza che queste creino eccessi di disturbo alla vita dei residenti"
Al progetto dei referenti per la sicurezza in Pomposa hanno aderito, in questa prima fase, 9 locali: la birroteca Al Goblet, il Perlage cafe, l’Old Lion pub, la pizzeria da asporto 360°, lo Juta music bar, il ristorande Sila, il Modena Kebap, l’enoteca Stile libero e il Teacher’s cafè. Per presentare il progetto ai residenti della zona Pomposa sono in programma incontri pubblici ai quali parteciperanno gli assessori alle Politiche economiche Graziano Pini, al Centro storico Daniele Sitta e alla Qualità e sicurezza della città Antonino Marino, insieme al presidente della Circoscrizione Centro storico Roberto Ricco.


 

Azioni sul documento