01/10/2009

LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO PUNTA SULLA FORMAZIONE

A Modena un corso per volontari e un master per professionisti promossi da Comune, Università e Fondazione Cassa di Risparmio.

Un corso per volontari e un master universitario per professionisti della cooperazione internazionale: Modena è tra le poche città in Italia che si appresta ad offrire un’offerta formativa completa e a costi contenuti grazie alla collaborazione tra enti e istituzioni.
Sono oltre una sessantina le onlus e le associazioni di volontariato di Modena e provincia impegnate nell’ambito della cooperazione internazionale, circa un migliaio i volontari che ruotano attorno a questo mondo. “E’ tra i compiti dell’Amministrazione comunale – sottolinea Fabio Poggi all’inizio del suo mandato come assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena - fornire a questo ricco tessuto associativo gli strumenti per esprimere le potenzialità che ha. Il lavoro svolto dal nostro Ufficio Cooperazione Internazionale, la rivista Modena Cooperazione, il Tavolo comunale e il Fondo territoriale vanno letti in questa prospettiva. Ma solo insistendo sul lavoro di rete, in sinergia con la scuola, l’Università e il resto dell’associazionismo, e soprattutto puntando sulla qualità dei progetti, la Cooperazione Internazionale può continuare a crescere anche in un momento di difficoltà economica come quello attuale. E’ evidente che il ruolo della formazione è tutt’altro che secondario”, conclude Poggi.
Da quest’anno, infatti, grazie alla collaborazione tra il Comune di Modena, attraverso l’Ufficio Cooperazione Internazionale, l’Università di Modena e Reggio Emilia, attraverso il Centro Universitario di Servizi per la Cooperazione allo Sviluppo, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena si ampliano ulteriormente le possibilità ed i percorsi di formazione disponibili sul territorio. E’ uscito in queste settimane il bando per partecipare alla quarta edizione del Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale che il Comune di Modena promuove dal 2006. Al Corso, rivolto principalmente ai volontari delle associazioni locali, si affianca a partire da quest’anno, un master di 1° livello in Cooperazione Internazionale promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, rivolto a laureati che cercano uno sbocco professionale in Organizzazioni non Governative e altre Agenzie impegnate nella cooperazione allo sviluppo. Il Master prevede, dopo una parte comune, tre indirizzi specifici in Progettazione e gestione degli interventi, Cooperazione nell’ambito della disabilità, Emergenza. Corso e Master costituiscono due percorsi paralleli che affrontano, in parte, le medesime tematiche con diversi livelli di approfondimento. Le due iniziative vedranno momenti congiunti e saranno realizzate in stretta collaborazione per formare professionisti e volontari e, al contempo, offrire al territorio un sistema complessivo di formazione utile al tessuto associativo locale.
 

Azioni sul documento