02/10/2009

PEDALATA PER MIGLIORARE MOBILITA' E SICUREZZA STRADALE

Domenica 4 ottobre, alle 9, partenza dal parco Ferrari e tour dei polmoni verdi della città

Domenica 4 ottobre, alle 9, al parco Ferrari prenderà il via una pedalata per migliorare la mobilità e la sicurezza stradale L'iniziativa, promossa dall'assessorato all'Ambiente e dall'assessorato alla Qualità e Sicurezza della città, è stata realizzata nell'ambito del protocollo d'intesa finalizzato allo sviluppo di azioni di prevenzione degli incidenti stradali. Il protocollo, rivolto alla popolazione anziana, è stato sottoscritto nel maggio scorso da Comune di Modena, Coordinamento Comitati Anziani, Organizzazioni Sindacali pensionati CGIL- CISL - UIL e CUPLA, FIAB sede Modena, Associazione Familiari e Vittime della Strada. La pedalata è rivolta a tutte le fasce d'età.
Il percorso della pedalata si snoderà sulle piste ciclabili della città: si partirà dal Parco Ferrari alle 9 e si attraverseranno i parchi Città di Londrina, Amendola, della Repubblica, della Resistenza e delle Mura. Sarà presente anche un meccanico che controllerà il buono stato delle biciclette. Ai partecipanti, alla fine del percorso, verrà consegnato un gadget per migliorare la sicurezza della propria bicicletta.
Ridurre il numero degli incidenti stradali, promuovere comportamenti sostenibili e in particolare promuovere la mobilità sostenibile quale sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di ridurre l'inquinamento, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e ridurre gli incidenti stradali, che spesso coinvolgono utenze deboli come pedoni, ciclisti, cittadini anziani e motociclisti, sono obiettivi prioritari dell'amministrazione comunale. Gli incidenti stradali sono purtroppo un fenomeno che sulle strade urbane coinvolge soprattutto pedoni, ciclisti e motociclisti. L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere ulteriormente le piste ciclabili della città, ma anche sensibilizzare i cittadini che utilizzano la bicicletta a comportamenti più corretti, soprattutto a seguito delle nuove norme introdotte al Codice della Strada con il pacchetto sicurezza.
 

Azioni sul documento