05/10/2009

STUDENTI MODENESI IN GARA PER IL 150ESIMO DELL'UNITÀ D'ITALIA

Mercoledì 7 ottobre alle 17 al Memo presentazione di un percorso didattico e di un concorso nazionale rivolto alle scuole per l'anniversario dell'Unità d'Italia nel 2011


Un percorso tra i più importanti luoghi del Risorgimento modenese, per scoprire la figura di Ciro Menotti, i moti del 1831 nella nostra città e la vita a Modena nel primo periodo del Regno d’Italia: è la proposta che il Multicentro educativo di Modena, Memo, rivolge alle scuole della città per prepararsi a celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011. I ragazzi modenesi potranno anche partecipare a un concorso nazionale per raccontare con spot e clip video il loro punto di vista sul processo di unità nazionale, e gli elaborati vincitori saranno esposti a Torino in occasione della grande mostra “Fare gli italiani” che inaugurerà tra due anni. Un primo momento di riflessione per gli insegnanti è in programma al Memo di via Jacopo Barozzi 172, mercoledì 7 ottobre alle 17: nell’incontro dal titolo “Verso il 150esimo dell’unità d’Italia: identità e culture a confronto” interverranno Mirella Barracco della Fondazione Napoli ’99 e di Gaetano Rossi dell’associazione Amici dei Musei di Modena. L’iniziativa fa parte del ciclo “Buon anno scuola”, così come l’appuntamento per insegnanti “Apprendere dalle emozioni” in programma martedì 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 sempre al Memo. Per altre informazioni, gli insegnanti possono consultare la guida agli Itinerari Scuola – Città sul sito web di Memo: www.comune.modena.it/memo. L’itinerario “La scuola adotta l’identità nazionale” è il numero 347 della sezione Storia e società e si rivolge, in forme diverse, sia ai bambini delle elementari sia a studenti delle medie e delle superiori. Altre informazioni sono sul sito web del Comitato Italia 150 all'indirizzo www.italia150.it, mentre alcune interviste già realizzate sul tema dell’identità nazionale sono on line sul canale di You Tube "2011 Esperienza Italia".
 

Azioni sul documento