22/10/2010

IN PIAZZETTA DELLE OVA SI DIVENTA "SINDACO PER UN MINUTO"

Stati generali, sabato 23 e domenica 24 ottobre i modenesi possono dare suggerimenti sul welfare lasciando post-it nel gazebo allestito in centro o scrivendo su Facebook

Chi non ha pensato almeno una volta di voler fare il sindaco? Sabato 23 e domenica 24 ottobre chiunque vorrà potrà rivestire i panni del primo cittadino, anche se solo per un minuto, lasciando un post-it con scritto cosa farebbe in tema di welfare sull’apposita bacheca nel gazebo allestito in piazzetta delle Ova. E per gli amanti del cyberspazio sarà possibile partecipare al “gioco” direttamente da internet, lasciando i propri commenti sulla pagina comunale di Facebook “Città di Modena”.
Nidi, scuole dell’infanzia e centri estivi, ma anche assistenza alle famiglie, contributi per l’affitto e case popolari, biblioteche, iniziative culturali e sportive, attività per minori e disabili, residenze per anziani e assistenza domiciliare costituiscono alcune delle azioni di welfare promosse dal Comune, che nei prossimi anni si troverà a fare i conti con imponenti cali di risorse.
Sarà possibile accedere al gazebo di piazzetta delle Ova nelle giornate di sabato 23 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e domenica 24 dalle 16 alle 19.30. A turno, saranno presenti allo stand il sindaco Giorgio Pighi e gli assessori comunali.
L’iniziativa “Sindaco per un minuto: cosa faresti?”, che nelle prossime settimane sarà riproposta in altro luoghi della città, si inserisce nell’ambito di “Effetto Modena: pensieri sulla città che cambia”, gli stati generali che propongono un percorso di ascolto, confronto e approfondimento con la città per raccogliere riflessioni, indicazioni e proposte su quattro questioni fondamentali: welfare, economia, urbanistica e capitale sociale (per informazioni: www.comune.modena.it/effettomodena).

 

Azioni sul documento