30/10/2010

STATI GENERALI, AL VIA GLI APPROFONDIMENTI SUL WELFARE

Calendario di incontri in preparazione al convegno in programma il 25 novembre

Rappresentanti del Comune di Modena, dell’Azienda Usl, delle strutture residenziali pubbliche e private, dei sindacati, delle associazioni di categoria e del privato sociale hanno partecipato giovedì sera alla Palazzina Pucci di via Canaletto al primo di una serie di incontri di approfondimento sul tema del welfare. L’iniziativa rientra nell’agenda degli appuntamenti di “Effetto Modena”, gli stati generali promossi dall’Amministrazione comunale.
Al centro della riflessione, condotta dalla dirigente del settore Politiche sociali, sanitarie e abitative Patrizia Guerra, l’analisi dei bisogni dell’utenza, la comunicazione tra famiglie e anziani ospitati nelle strutture, la qualità dei servizi, i punti di forza dell’offerta pubblica e privata, la sostenibilità economica rispetto a una domanda in costante aumento e a risorse in calo. La riflessione ha riguardato anche i criteri di misurazione del reddito in base ai quali determinare le tariffe, gli indicatori e i criteri di misurazione della qualità.
Un lavoro di analisi che sarà approfondito nei prossimi incontri in calendario e nel convegno in programma a Modena il 25 novembre, organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro di analisi delle politiche pubbliche dell’Università, che segue i lavori di questa fase di approfondimento preliminare degli stati generali.
Il report dell’incontro di giovedì e l’agenda dei prossimi appuntamenti sul welfare saranno disponibili la prossima settimana nel sito internet degli stati generali (www.comune.modena.it/effettomodena).
 

Azioni sul documento