03/11/2010

COLPI DI TESTA ALLA TENDA DA CINEMA FOLLIA A "JOHAN PADAN"

Giovedì 4 novembre iniziano con il film "I colori del silenzio" i nuovi appuntamenti con cinema, letteratura, teatro, musica, fino al celebre testo scritto da Dario Fo

In bilico tra razionalità e follia, alla Tenda di viale Molza (angolo viale Monte Kosica) novembre sarà all’insegna della Testa. Lo spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dedica sedici appuntamenti di cinema, teatro, letteratura e musica, dal 4 al 28 novembre, alla parte pensante del corpo.
Il nuovo calendario si apre giovedì 4 novembre con il film “I colori del silenzio” di di Milka Assaf. A presentare la pellicola e a condurre il successivo dibattito con il pubblico sarà Sergio Zini. Si tratta del primo appuntamento della rassegna cinematografica “Follia e dintorni”, organizzata dall'associazione la Rosa Bianca e curata da Nicoletta Sturloni. I giovedì successivi vedranno la proiezione dei film: Quattro Minuti di Chris Kraus, Senza Pelle di Massimo. D'Alatri e Persona di Ingmar Bergman.
La follia sarà anche al centro dell’incontro con l’autore a cura dell’associazione L’asino che vola, di venerdì 5 novembre: Francesco Zarzana presenterà il suo libro “Il cimitero dei pazzi”. Le letture successive saranno dedicate, venerdì 12 novembre, a “Le pillole del prof. Bingo 2000-2010” di e con Vittorio Vandelli sul tema della scuola e, venerdì 19 novembre, al libro di Matteo Martignoni “Come zucchero per le formiche”. L’appuntamento con il teatro sarà domenica 7 novembre con lo spettacolo “Quando c'era ancora l'uomo” della compagnia I Parapiglia e ci sarà, come già ad ottobre, anche spazio per la solidarietà con l’evento del 21 novembre dedicato ai 20 anni della scuola Francesco Galli a Senhor do Bonfim, a cura di Overseas. Numerosi inoltre gli eventi di musica live del sabato e della domenica. Chiuderà il mese il doppio appuntamento con l'Emergency day: il 26 novembre con una la serata musicale New York, London, Bologna il rock torna nelle cantine, con l'intervista a Freak Antoni ed il successivo concerto dei Controllo totale, il 27 con lo spettacolo “Johan Padan a la descoverta de le Americhe” di Dario Fo, interpretato da Mario Pirovano.
Per l'intero mese La Tenda ospiterà la mostra fotografica Head-to-Head di Mario Pirano all'interno dello spazio espositivo.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e durante le serate sarà in funzione il bar, gestito dalla cooperativa Oltremare, che offre prodotti alimentari provenienti dal commercio equo solidale. Inoltre, la Tenda è anche Net garage: tutte le sere sarà possibile navigare gratuitamente e utilizzare le tecnologie informatiche “open source” attraverso quattro postazioni fisse presenti all'interno della struttura. E’ anche possibile accedere ad internet utilizzando il proprio pc portatile sfruttando la presenza della rete wireless comunale.
Per essere aggiornati sul calendario completo delle iniziative e sui nuovi progetti si può anche consultare il sito internet (www.latendamodena.it) e partecipare ai profili su Facebook e Myspace (www.facebook.com/latendamodena).

 

Azioni sul documento