12/11/2010

GUERNICA, "DIALOGO APERTO, MA NEL RISPETTO DELLE REGOLE"

Dopo lo sgombero dell'edificio occupato dagli autonomi, l'assessore Fabio Poggi invita a mettere da parte estremismi ideologici per avviare un confronto ragionevole

“I giovani e le loro legittime istanze non sono un problema di ordine pubblico. Con le occupazioni, però, non si creano le condizioni per il dialogo. L’Amministrazione comunale è disponibile al confronto con tutti, ma i presupposti vanno garantiti con comportamenti e pubbliche dichiarazioni coerenti e rispettosi delle regole”. Così l’assessore alle Politiche giovanili e al Patrimonio Fabio Poggi commenta lo sgombero dell’edificio occupato dai giovani del Guernica, avvenuto nella mattinata di ieri, “senza incidenti, grazie al senso di responsabilità delle forze dell’ordine e degli occupanti”.
“La legalità non è un ‘feticcio perbenista’, ma il fondamento e la garanzia della convivenza civile”, prosegue Poggi. “E’ necessario che gli estremismi muscolari lascino il posto al confronto ragionevole, perché solo così i problemi si possono affrontare e risolvere nel modo migliore”.
Per aprire un tavolo di confronto con l’Amministrazione, come l’assessore ha già ribadito in Consiglio comunale, “occorre innanzitutto rispettare le regole e costituirsi in associazione, non per espletare un atto di mera burocrazia, ma per fornire al Comune un interlocutore serio con cui avviare un percorso. Le migliaia di ragazzi che hanno fatto dei circoli, dei Centri di aggregazione giovanile, del Centro musica e della Tenda vivaci luogo di socializzazione, spesso autogestendo spazi e iniziative, testimoniano – conclude Poggi – che le istanze dei giovani sono pienamente accolte anche nel rispetto delle regole”.
 

Azioni sul documento