11/11/2010

MODENA PREMIATA A PADOVA PER ENERGIA E AMBIENTE

Consegnato oggi al Comune il riconoscimento nazionale patrocinato dal ministero dell'Ambiente per il Centro informativo e servizi del parco Torrazzi

Il Comune di Modena è stato premiato oggi a Padova, in occasione della 27esima Assemblea annuale dell’Anci, con il “Premio sostenibilità ambientale e sociale” per la migliore realizzazione di efficienza energetica nell’edilizia comunale abitativa.
Il riconoscimento nazionale, ritirato dall’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti, è promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Il progetto premiato, realizzato dagli assessorati comunali all’Ambiente e ai Lavori pubblici, è il Centro informativo e servizi che si trova in una radura del parco Torrazzi di via Caruso, una struttura rivolta a soggetti pubblici e privati che si dedicano all’educazione, alla formazione e alla comunicazione ambientale.
La forma e l’orientamento dell’edificio hanno tenuto conto anche di valutazioni di efficienza energetica e gli spazi interni sono stati realizzati in legno naturale a vista. La copertura, ideata per lo sfruttamento energetico di sistemi solari attivi, trasferisce a terra l’acqua piovana in drenaggi in simbiosi col verde.
 

Azioni sul documento