10/11/2010

NUOVA PALESTRA PER LE SCUOLE ELEMENTARI DI ALBARETO

Inaugura venerdì 12 novembre la nuova sala multifunzionale della "Bersani", costata 1 milione 180 mila euro, che servirà per attività motorie, riunioni e spettacoli

Una nuova sala per le attività motorie di 180 metri quadrati, con ingresso indipendente che la rende utilizzabile anche fuori dall'orario scolastico, sarà inaugurata venerdì 12 novembre alle 17 alle scuole elementari “Bersani” di Albareto, in via Albareto 607. Il fabbricato, che costituisce un ampliamento dell’edificio scolastico già esistente, è stato realizzato in base a criteri antisismici e di efficienza energetica, utilizzando anche materiali riciclati. L’intervento, che comprende due nuovi laboratori informatici, è stato curato dal settore Lavori pubblici del Comune di Modena per un costo complessivo di 1 milione 180 mila euro.
Al taglio del nastro di venerdì 12 novembre parteciperanno il sindaco di Modena Giorgio Pighi assieme agli assessori all’Istruzione Adriana Querzè e ai Lavori pubblici Antonino Marino e a Maria Teresa Collaro, dirigente scolastica dell’undicesimo Circolo. Per l’inaugurazione sono in programma due spettacoli teatrali: “La musica, la voce, il ritmo del corpo”, diretto da Stefano Fiorini con gli alunni e gli insegnanti della scuola, e “Bizzar Bazar” di Paolo Zanoli con la compagnia Ambracadambra.
Colori e dimensioni della struttura sono progettati per armonizzarsi con la scuola esistente, che risale ai primi anni del Novecento. La sala multifunzionale è costruita con un sistema prefabbricato di cemento armato che risponde ai criteri della normativa antisismica. Si tratta di un edificio a basso consumo energetico, rivestito da pannelli di polistirene espanso dello spessore di 10 centimetri, dotato di infissi isolanti, frangisole in tutte le finestre, pannelli solari per la produzione di acqua calda e riscaldamento a pavimento. I parapetti delle scale esterne sono realizzati con materiale plastico interamente riciclato.

 

Azioni sul documento