12/11/2010

PARTE A MODENA IL CENSIMENTO DI EDIFICI E NUMERI CIVICI

Dal 15 novembre al 31 gennaio 30 addetti, selezionati tra disoccupati, rileveranno le unità abitative della città. I dati serviranno per il 15 Censimento Istat del 2011

Dal 15 novembre al 31 gennaio Modena verrà messa sotto la lente d’ingrandimento. Su indicazione dell’Istat partirà infatti anche in città, come in tutti i Comuni capoluogo e i centri con oltre 20 mila abitanti, la rilevazione di numeri civici ed edifici.
L’Istituto nazionale di statistica avvierà così la prima fase del progetto Census 2010, che ha come obiettivo finale il 15esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, in programma nel 2011. E lo fa affidando direttamente ai Comuni le operazioni di rilevazione sul campo.
L’Amministrazione di Modena, attraverso un bando pubblico rivolto a disoccupati in possesso di diploma o laurea ad indirizzo tecnico o scientifico, ha stilato una graduatoria per la formazione di 30 addetti alla rilevazione. Da lunedì 15 novembre, per circa 2 mesi, gli incaricati percorreranno tutti i tratti di strada dei centri abitati del Comune (città e frazioni, mentre restano esclusi i nuclei abitati e le case rurali e coloniche sparse sul territorio) e censiranno tutti i numeri civici e gli edifici. Tra i loro compiti anche la verifica dell'entità delle unità abitative per stabile, cioè il numero di appartamenti. Per svolgere l'indagine dovranno pertanto poter accedere alle rampe di scale dei condomini. Gli addetti saranno identificati da una lettera d'incarico e da un cartellino di riconoscimento con foto fornito dall’Istat e rilasciato dal Comune a firma del sindaco.
I dati raccolti nell’ambito della rilevazione sono sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali e di tutela del segreto statistico, e saranno trattati esclusivamente per fini statistici dall’Istat.
Alla fase preparatoria dei prossimi mesi, nel 2011 seguirà l'invio del questionario dell’Istituto statistico nazionale per il censimento della popolazione.
 

Azioni sul documento