03/11/2010

PARTECIPAZIONE, CORSO APERTO A TUTTI E IN DIRETTA WEB

Dal 12 novembre in Municipio un corso organizzato dalla presidenza del Consiglio

E’ rivolto ai consiglieri comunali, ma è aperto anche ai cittadini e si potrà seguire in diretta web (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta) il corso di formazione “Partecipazione alle scelte per la città”, dedicato alle forme, ai modi, alle opportunità e ai limiti della partecipazione dal punto di vista normativo, in programma in Municipio tra novembre e dicembre per iniziativa della presidenza del Consiglio comunale.
Il primo appuntamento, in agenda venerdì 12 novembre dalle 17 alle 19 nella sala del Consiglio, è con Tiziano Tessaro, magistrato della Corte dei Conti di Venezia e docente di Diritto regionale degli enti locali all’Università di Padova, che affronterà il tema “La partecipazione dei cittadini nelle decisioni amministrative”. Introdurrà Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale.
Il corso prosegue venerdì 19 novembre dalle 16.30 alle 18.30 con il segretario generale del Comune di Modena Pompeo Nuzzolo e il vice segretario generale Maria Teresa Severini, che illustreranno gli istituti di partecipazione previsti nello Statuto e nei regolamenti del Comune.
L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 3 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 con Fabio Casamassima, dirigente del Servizio affari legislativi della Regione Emilia-Romagna, che parlerà della legge regionale numero 3/2010 con particolare riferimento alle istanze e agli esiti dei processi partecipativi.
“La partecipazione della cittadinanza ai processi decisionali è una grande sfida che richiede innanzitutto un’attività di informazione sugli strumenti con cui è possibile praticarla in modo efficace e costruttivo”, spiega la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti. “Lo Statuto e i regolamenti del Comune sono a questo proposito molto avanzati e propongono diversi strumenti di partecipazione attivabili sia da parte dei consiglieri sia da parte dei cittadini”
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (Stefania Zagaglia, presidente.consiglio@comune.modena.it, tel. 059 2032674).
 

Azioni sul documento