12/11/2010

PARTONO I LAVORI PER L'AREA VERDE DI SANTA CATERINA

Da lunedì 15 novembre interventi tra il Peep e la ciclabile. Al termine del secondo stralcio, a disposizione dei residenti un parco delle dimensioni di 8 campi da calcio

Da lunedì 15 novembre, salvo maltempo, prendono il via i lavori per la realizzazione dell’area verde che si svilupperà nella zona centrale del comparto Peep santa Caterina. L’intervento, progettato dall’assessorato alla Programmazione e gestione del territorio del Comune di Modena, avvia il secondo stralcio di lavori a completamento delle opere di urbanizzazione, con termine previsto per aprile 2011, e avrà un costo di circa 410 mila euro. Sarà interessata un’area lunga circa 350 metri e larga 40 o 50, a seconda dei tratti, con orientamento nord-sud, tra gli edifici Peep e la pista ciclabile già esistente, che attraversa trasversalmente la superficie destinata a verde tra il comparto pubblico e quello privato, da via santa Caterina al confine nord. Il nuovo spazio e quello compreso tra la ciclabile e la residenza privata, aggiunto all’area di forestazione già realizzata sul lato est del comparto, creeranno una zona verde di oltre 50 mila metri quadrati, l’equivalente di circa 8 campi da calcio.
“Una nuova area al servizio dei cittadini si va così ad aggiungere alla dotazione pubblica della città e crea un luogo ideale di aggregazione e socializzazione per i residenti di santa Caterina e di tutta la zona est della Crocetta”, commenta l’assessore comunale Daniele Sitta.
L'intervento riguarda la realizzazione di verde pubblico e dei relativi impianti di irrigazione, percorsi pedonali, piste ciclabili, segnaletica orizzontale e verticale, estensione della rete di illuminazione pubblica. Comprende, inoltre, la piantumazione delle aiuole e degli spazi verdi a lato delle strade, dei parcheggi e dei ciclopedonali all'interno della zona residenziale. La viabilità ciclabile e pedonale realizzata nella prima parte del secondo stralcio consisterà nella realizzazione di pedonali e ciclabili che attraverseranno l’area residenziale su più punti e collegheranno via Mar Ligure, dotata a sua volta di ciclopedonale, con la pista già esistente nell’area verde. Altre connessioni pedonali sono inoltre previste per mettere in comunicazione i vari percorsi, ottenuti mediante l'utilizzo di materiali naturali, attrezzati e alberati per fornire anche occasioni di sosta e socializzazione. Al fine di agevolare un naturale scolo delle acque meteoriche dell'area verde sarà inoltre realizzata una fognatura drenante.
L'accesso alle zone di intervento è previsto a nord del comparto da via Mare Adriatico e strade laterali, e a sud dal nuovo tratto stradale realizzato che collega il comparto con via santa Caterina.

Azioni sul documento