01/12/2010

AL MUSEO DELLA FIGURINA CI SI TUFFA NEL POZZO DEI DESIDERI

Da venerdì 3 dicembre prende il via il Mese delle stelle: incontri e laboratori tra mito e astrologia e un'installazione alla quale affidare sogni e propositi per il nuovo anno

 

Un vero pozzo dei desideri dove depositare sogni e propositi per il nuovo anno, ma anche incontri e laboratori tra mito, divinazione, astronomia e astrologia. Prende il via venerdì 3 dicembre al Museo della figurina in corso Canalgrande 103 il Mese delle stelle, con 6 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, collegati alla mostra “Il gioco delle sorti”, a cura di Sonia Cavicchioli, prodotta dal Museo in collaborazione con la Fondazione cassa di risparmio di Modena.
Venerdì 3 alle 18 sarà infatti Sonia Cavicchioli a condurre l’incontro “I geroglifici del destino”, sulla complessa relazione tra l’uomo e l’universo e i tentativi di leggere la sorte nelle stelle che hanno attraversato la storia e l’arte. Docente di Storia dell'arte moderna e di Iconografia e iconologia all'Università di Bologna , Sonia Cavicchioli è studiosa del rapporto tra arte e mito, tema sul quale ha all’attivo numerose pubblicazioni. Ancora le stelle, ma da un punto di vista completamente diverso, saranno al centro dell’incontro con Claudio Berselli, fisico, matematico e studioso di navigazione astronomica: venerdì 10 dicembre alle 18 si parlerà di “Costellazioni per orientarsi”. Le costellazioni, come fari nella notte per i navigatori, fin dall’inizio dei tempi sono state ossservate dagli esseri umani, che ad esse hanno associato forme di uomini e animali, reali e mitologici, legati alla propria cultura. Nel secolo delle grandi esplorazioni navali, il XV, anche le costellazioni dell’emisfero australe hanno iniziato ad impersonare figure e oggetti della vita quotidiana e assumere importanza per la navigazione, come già da sempre quelle dell’emisfero boreale. Oggi, ogni stella appartiene ad una costellazione - 88 in tutto -, alcune note solo agli astrofili, altre, più grandi e luminose, a quasi tutti. Venerdì 17 dicembre alle 18 sarà infine la volta di Marco Pesatori, astrologo e scrittore, autore tra l’altro degli oroscopi sui settimanali “Oggi” e “D”. Nell’incontro “La logica del cerchio dello Zodiaco” Pesatori svelerà, attraverso astrologia, letteratura e filosofia, i misteri dei simboli planetari e le relazioni dialettiche tra i segni che si susseguono nel cerchio zodiacale.
Per i piccoli l’appuntamento è con i laboratori “Stella stellina” a cura di Elena Bergonzini (domenica 5 e domenica 12 dicembre 2010 dalle 15 alle 17), dove si potrà giocare realizzando regalini e decorazioni a forma di stella. E i sogni di grandi e bambini potranno trovare spazio, dal 18 dicembre al 9 gennaio, nel “pozzo dei desideri”, che sarà inaugurato sabato 18 alle 16 con cioccolata calda e biscottini per tutti.
Continua anche durante le feste di Natale la mostra "Il gioco delle sorti: miti, astri e figurine", aperta con ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18. L'esposizione comprende figurine, calendarietti, giornalini per ragazzi, ma anche stampe rare, libri antichi e riproduzioni di opere d'arte e analizza il rapporto fra gli uomini e il destino, le rappresentazioni in chiave mitica degli astri e la necessità di dare nome a ciò che contrasta o favorisce la vita di ogni uomo: la fortuna.
 

Azioni sul documento